Attualità

Primo tavolo regionale per il coordinamento tra Anci, capoluoghi, Regione Liguria, prefetture e sanità
3 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Passati i primi giorni concitati, si è tenuta la prima riunione a livello regionale per la gestione dell'emergenza Ucraina in Liguria. Presenti le prefetture, gli assessori regionali con le competenze interessate, Anci, il coordinamento dei capoluoghi, il mondo della sanità nel palazzo di Regione Liguria per fare il punto e stabilire alcune linee guida. A darne conto è stato il governatore Giovanni Toti nel punto stampa in Sala della Trasparenza dove ha spiegato: "Abbiamo iniziato a costruire quello che è l'iter da seguire per coloro che arrivano dall’Ucraina qui in Liguria. Più di 3 mila ad oggi sono i rifugiati arrivati qui, anche se i numeri sono in crescita costante: la maggior parte delle persone sono giunte accompagnate o da onlus o con mezzi propri, invitati da amici e parenti. Di queste, soltanto un ristretto numero è ospite di strutture pubbliche dalla residenza Santa Dorotea in via Liri a Genova, alla struttura di prima accoglienza di Savona agli alloggi Cas, ovvero i centri di accoglienza straordinaria delle prefetture".

"Vogliamo unificare nel minor tempo possibile tutti gli sportelli a cui possono recarsi i cittadini ucraini che vogliono restare nel nostro paese, per farlo nel pieno della legalità, in modo tale che possano ricevere tutte le informazioni necessarie, dai tamponi allo stato di straniero temporaneamente presente nel nostro paese al permesso di soggiorno"

Ucraina, a Genova Spiderman visita i bambini nell'ex covid hotel: "I supereroi sono loro" - L'EMOZIONE

A Genova è già così nel centro di Villa Bombrini a Cornigliano, mentre nelle altre province è necessario individuare il luogo adatto. Molti degli ucraini che sono arrivati si trovano in alberghi a proprie spese o ospiti di amici, ma il tema degli alloggi è prioritario, come sottolineato anche dal prefetto di Genova Renato Franceschelli: "C'è stato tanto 'spontaneismo' dei cittadini ed è encomiabile, ma dobbiamo adesso mettere a punto una cornice più stabile e controllata per queste persone, che hanno diverse facilitazioni come per il permesso di soggiorno e per l'accesso al mondo del lavoro".

"Su Genova il bando che abbiamo aperto ha portato all’offerta di 350 posti messi a disposizione dai cittadini, ma ci sono già almeno 1200-1300 rifugiati per cui qualcuno dovrà fare richiesta per entrare nel sistema Cas e Cai. Abbiamo in previsione di aprire un altro bando"

Ci sono poi gli alloggi temporanei messi a disposizione dalla Protezione Civile e su questo "stiamo lavorando ad un ampliamento dell'offerta di prima accoglienza grazie all'appoggio delle strutture alberghiere, per dare un’accoglienza più capillare, avendo ora solo due strutture di Genova e di Savona", ha annunciato l'assessore Giacomo Giampedrone. "Stiamo cercando in queste ore di ottenere una disponibilità di mezzi per poter accompagnare i profughi, ove necessario, nelle strutture Cas, Cai. Faremo un tavolo più operativo con prefetture e Anci per integrare gli info point su temi di sanità, parte prefettizia, comune e capoluogo, in modo tale che le persone possano ricevere in un unico luogo tutte le informazioni necessarie". All'incontro presenti anche l'assessore alle politiche abitative Marco Scajola, che con Arte sta individuando un discreto numero di alloggi da mettere a disposizione, e l'assessore all'istruzione Ilaria Cavo, per il tema di inserimento scolastico dei minori fino a fine emergenza. 

Ucraina, in arrivo al Gaslini 4 bambini affetti da neoplasia - LE CURE

L'appello che arriva dal mondo della sanità è quello di recarsi all'info point, lo ha ricordato il direttore di Alisa Filippo Ansaldi. "Fino ad oggi abbiamo preso in carico più di 2800 cittadini ucraini, 2300 hanno ottenuto lo stato di 'straniero temporaneamente presente nel nostro paese'. Abbiamo effettuato 2640 tamponi e sono state 300 le dosi somministrate di vaccino anti-Covid: solo oggi abbiamo erogato il 10% delle prestazioni che ho citato". 

"Recatevi agli info point, per ricevere il codice Stp, per ottenere il codice fiscale, le prime cure, la prima presa in carico, l’accesso al sistema sanitario"

Sono attivi gli info point di Genova, nei pressi della stazione di Brignole tra via Cadorna e viale Caviglia, di Savona, davanti alla stazione, della Spezia e Imperia.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

Genova, riapre l'Aeroporto: primo volo da Bucarest con profughi ucraini

Il direttore generale Piero Righi: "Un momento emozionante. Da giugno 4 voli giornalieri per Roma"
Mercoledì 16 Marzo 2022

Ucraina e caro carburante, Assarmatori: "Aumenteremo il prezzo dei biglietti dei traghetti"

L'allarme lanciato "si basa su dati concreti e incontestabili, aggravati e resi insostenibili dalla drammatica escalation del conflitto russo-ucraino e dalle conseguenze che sta innescando sul mercato energetico"
Lunedì 21 Marzo 2022

Ucraina, in arrivo al Gaslini 4 bambini affetti da neoplasia

A Genova insieme alle proprie famiglie in fuga dalla guerra
Giovedì 17 Marzo 2022

Ucraina, attivato info point anche ad Imperia

IMPERIA - Attivo anche l'info point di Imperia dedicato ai profughi provenienti dall'Ucraina. Nei giorni scorsi erano stati inaugurati ed attivati i centri di Genova, Savona, e La Spezia. "In pochi giorni Regione Liguria è riuscita a mettere a sistema un’accoglienza sanitaria a 360 gradi per i prof
Giovedì 17 Marzo 2022

Ucraina, già in cura a Genova 17 pazienti dializzati

In Ucraina mancavano i materiali per le cure: senza dialisi sarebbero morti
Mercoledì 16 Marzo 2022

Ucraina, info point attivi alla Spezia e Savona, da giovedì ad Imperia

Sono quasi 2mila i profughi ucraini accolti dalla Asl ligure
Domenica 20 Marzo 2022

Appena arrivato dall'Ucraina, bimbo precipita da 4 metri a Genova

Le dinamiche non sono ancora chiare ma dalle prime informazioni sembrerebbe che il bambino sia caduto da un piccolo ponte, probabilmente all'interno di qualche giardino
Lunedì 21 Marzo 2022

Ucraina, a Genova Spiderman visita i bambini nell'ex covid hotel: "I supereroi sono loro"

Intanto nella struttura si attendono altri 10 profughi: "I bambini sono spaventatissimi, piangono, perché hanno lasciato i papà in una situazione terrificante e non sanno se ci saranno domani"
Lunedì 21 Marzo 2022

Ucraina, venduti alcuni aiuti donati. Il ligure a Kiev: "E' uno scandalo"

Costantino Passalacqua di Lerici racconta i giorni di guerra
Domenica 20 Marzo 2022

Ucraina: sono oltre 2500 i profughi finora accolti in Liguria

Sono 2.526 i profughi ucraini presi in carico dalle Asl della Liguria, come comunica regione Liguria. Il maggior numero di profughi è stato preso in carico da Asl3 genovese (1.139), seguita da Asl2 Savona (489), Asl1 Imperia (306) Asl4 Tigullio (305) e Asl5 Spezia (287).In tutto sono stati assegnati
Domenica 20 Marzo 2022

Genova, scuola di danza ospita ballerini ucraini per salvarli

La missione silenziosa del Russian Ballet College di villa Rosazza per evitare la guerra a tanti ragazzi
Venerdì 18 Marzo 2022

Dall'Ucraina a Genova: "Mia figlia piange al suono delle ambulanze: Mamma le bombe!"

Dopo la fuga da Chernihiv, Viktorya è tornata a Genova dove già aveva vissuto per oltre 18 anni. Negli occhi c'è ancora l'orrore della guerra, ma la volontà è quella di ricostruirsi la vita qui in Italia
Venerdì 18 Marzo 2022

Ucraina, la vita sospesa di Odessa: "Tutti siamo pronti a difendere la città"

Gennadii Koltsov racconta i giorni in attesa dell'attacco russo tra missili e carenza di medicinali
Giovedì 17 Marzo 2022

Ucraina, Sami (ONU): "L'accoglienza dovrà essere stabilizzata"

Carlotta Sami, originaria di Bogliasco, portavoce Alto Commissariato ONU Rifugiati, ai microfoni di Primocanale ammette: "Questa crisi è scoppiata nel cuore dell'Europa e l'Europa sta vivendo quello che altrove succede da tempo. E' la crisi europea più grave dalla seconda guerra mondiale". "Tutti i
Giovedì 17 Marzo 2022

Ucraina - Italia: "Grazie, ma il futuro dei miei figli è a casa loro"

Biciclette, bambole, palloni, piccole porte per giocare a calcio, biscotti, barrette di cioccolato e tanto, tanto altro ancora. Il convento dei domenicani sulle alture di Taggia si è trasformato in un vero e proprio centro di accoglienza per mamme e bimbi ucraini. Al momento sono una ventina ma, co
Giovedì 17 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, "Attacco vicino a Odessa messaggio alla Nato"

Il direttore dell'Odessa Journal, Ugo Poletti: "Città che vuole vincere e aspetta il nemico senza paura"