Sanità

59 secondi di lettura

IMPERIA - Attivo anche l'info point di Imperia dedicato ai profughi provenienti dall'Ucraina. Nei giorni scorsi erano stati inaugurati ed attivati i centri di Genova, Savona, e La Spezia.

"In pochi giorni Regione Liguria è riuscita a mettere a sistema un’accoglienza sanitaria a 360 gradi per i profughi ucraini. Oltre all'assegnazione del codice Stp, che permette l'accesso al servizio sanitario nazionale, in ogni centro vengono eseguiti i temponi Covid e le procedure di screening per la tubercolosi. Ad oggi sono 2.140 i profughi presi in carico dai centri di prima assistenza allestiti nelle quattro province liguri, con 1.755 STP generati (Straniero temporaneamente presente che permette di accedere ai servizi sanitari), 2000 tamponi eseguiti (33 i positivi) e 240 vaccini effettuati”. ha dichiarato il presidente della Liguria Giovanni Toti.

Domani intanto si terrà l’incontro tra l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, l’assessore al Turismo Gianni Berrino, Anci e tutti i rappresentanti di categoria regionali e provinciali degli albergatori: “L’intento – ha aggiunto il presidente Toti – è quello di capire la reale disponibilità delle strutture presenti nella nostra Regione e di alloggi da poter utilizzare per l’accoglienza. Dopo il censimento valuteremo la forbice tra domanda e offerta e ci muoveremo di conseguenza”.