GENOVA - Difficile trovare qualcuno contento per le nuove bike lane in via Felice Cavallotti: siamo nel quartiere di Albaro, a Genova, in una strada molto trafficata a tutte le ore del giorno. Le corsie per le biciclette tratteggiate bianche, in realtà, sono ad uso promiscuo e quindi possono eventualmente transitarci anche le auto quando sono libere da biciclette, ma regolamentano la posizione dei ciclisti su strada. Eppure non tutti sembrano saperlo, tant'è vero che il traffico ne ha risentito. Senza contare chi su due ruote preferisce comunque stare al centro della carreggiata, come racconta uno dei nostri intervistati: "Le macchine gli suonavano, gli dicevano di andare nella corsia apposita. Queste piste ciclabili servono solo per prendere i soldi dell'Europa, per avere un po' di soldi. A Genova nessuno va in bicicletta".
Frustrazione per i motociclisti e automobilisti della zona, che commentano: "Fanno girare le scatole, perché non è il contesto giusto dove mettere delle piste ciclabili. Vanno bene a Pisa o a Livorno, ma Genova non è la città che può ospitare piste ciclabili a due corsie".
 
Anche i ciclisti non sono così convinti. "È una striscia di vernice sull'asfalto, io vado in bici in università, ma non è che protegga tanto", racconta ai nostri microfoni una ragazza. Molti i residenti indignati per questa novità: "In Corso Italia continuamente code che non finiscono più perché bisogna far passare una bici 'ogni due giorni', è proprio una cosa vergognosa". Una signora romana che da 20 anni vive a Genova sottolinea: "Io avrei paura in bicicletta perché ci sono troppi sali scendi, troppe macchine, troppo strade piccole solo per quello che sennò è una cittadina carinissima".
Soltanto una signora si è detta ottimista: "Bisogna cambiare: proviamo, se non funziona cambiamo di nuovo. Qui a Genova andiamo sempre piano, invece bisogna cambiare".
Silvia Isola
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis