Attualità

Si sommeranno ai 24 chilometri già realizzati fino a San Lorenzo al Mare
58 secondi di lettura

IMPERIA - Venti chilometri di ferrovia dismessa diventeranno una pista ciclabile: nascerà nel tratto tra Imperia e Andora e toccherà anche i comuni di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo.

Lo prevede un accordo siglato dal sindaco di Imperia Claudio Scajola e l'amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani Umberto Lebruto, con il quale la società capofila del polo urbano del Gruppo Fs vende al Comune di Imperia le aree dismesse non più funzionali alle attività ferroviarie, oltre a un ex casello ferroviario e a cinque ex magazzini.

La cessione delle aree è legata alla realizzazione, da parte del Comune, attraverso il finanziamento 'Bandi Periferie', di una pista ciclopedonale nel tratto che ricade sul territorio imperiese. Nel complesso si tratta della realizzazione di una pista ciclopedonale che interessa cinque Comuni del Ponente Ligure

Un tracciato che raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 20 chilometri, i quali si sommeranno ai 24 chilometri già realizzati fino a San Lorenzo al Mare. Si tratta di circa 138.500 metri quadrati totali di aree e immobili, di cui circa 1.066 relativi ai cinque ex magazzini, di cui quattro siti nella zona di Oneglia e a Porto Maurizio, e 270 metri quadrati circa relativi all'ex casello ferroviario.