Una mattinata per abbattere le barriere della disabilità al Winter Park di Genova: martedì 30 dicembre dalle 10 alle 12.30, le attrazioni saranno esclusivamente aperte e gratuite per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Iniziata vent’anni fa, l’iniziativa è molto attesa dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie: nel 2024 si è infatti raggiunto il record di 4500 presenze. "Cominciammo in poche decine – racconta Nadia Superina, coordinatrice dell’evento – e poi, anche grazie all’entusiasmo di mio figlio Gabriele, nel corso degli anni siamo arrivati a coinvolgere migliaia di persone con disabilità di ogni età, che arrivano appositamente a Genova da più regioni d’Italia".
La giornata di martedì 30 dicembre
Dalle 10 alle 12.30 di martedì 30 dicembre, tutte le attrazioni sono quindi aperte gratuitamente ed esclusivamente per le persone con disabilità. "Fin dalla prima edizione – prosegue Superina – gli organizzatori del Winter Park si sono dati da fare per venire incontro alle nostre esigenze, dedicando un momento alle persone con disabilità a cui possono partecipare tutte e tutti, sia con la famiglia, sia attraverso le decine associazioni coinvolte da Liguria, Piemonte e Toscana".
"Dedicandosi principalmente al divertimento di famiglie, ragazze e ragazzi – aggiunge Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park – il comitato organizzatore del Winter Park e, in generale, tutto il mondo dello spettacolo viaggiante ha sempre avuto un’attenzione particolare alla solidarietà. Per questo abbiamo supportato Nadia Superina fin dalla prima edizione di questa splendida iniziativa che in questa edizione compie vent’anni. Crediamo sia fondamentale impegnarsi per regalare una mattinata unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere qualche difficoltà nel godersi a pieno le oltre cento attrazioni presenti, ed è molto emozionante vedere il numero di sedie a rotelle lasciate vuote accanto alle giostre o notare come tantissimi bambini con autismo riescano a provare la gioia di salire sulle tante attrazioni del Winter Park in tranquillità e sicurezza". In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato. Il calendario di eventi collaterali prosegue martedì 6 gennaio 2026 (ore 15) con le Befane che girano tra le giostre per regalare doni e caramelle a genitori e figli.
Il Winter Park di Genova
A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il Winter Park Genova torna in città fino a domenica 18 gennaio 2026 portando con sé diverse novità, a partire dall’introduzione di una nuova attrazione di pura adrenalina. "Abbiamo lavorato molto per rendere questa edizione ancor più ricca delle precedenti – prosegue Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park – e, per la prima volta, tra le più di 100 attrazioni è presente il “Nitro”, una piattaforma rotante a 360 gradi molto apprezzata dai più temerari. Tra le altre novità, il calendario di eventi ha più iniziative rivolte alle famiglie, oltre a includere un evento nato vent’anni fa a cui teniamo molto e che, l’anno scorso, ha registrato il record di 4500 presenze da tutta Italia: la mattinata dedicata alle persone con disabilità".
Il Winter Park Genova è aperto a
Ponte Parodi fino a domenica
18 gennaio 2026, dalle ore 15 alle 24 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 24 nei giorni festivi. Da lunedì
22 dicembre 2025 a martedì
6 gennaio 2026 vige sempre l’orario festivo: dalle 10.30 alle 24. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari. Per ulteriori informazioni è inoltre attivo il centralino
3403554757.
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 29 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 28 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiDa Genova ad Hamas, a Roma: troppe parole in libera uscita
Pochi medici, pochi falegnami. E se non si trovassero i politici?