LA SPEZIA - E' arrivata Geo Barents alla Spezia, dopo che nei giorni scorsi il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini aveva avanzato preoccupazione per i numeri dei migranti a bordo della nave, 237. Il primo cittadino, ai microfoni di Primocanale, ha ribadito la disponibilità della città ad aiutare facendo sbarcare nel porto le persone soccorse e alleviando la pressione sul Sud Italia. "La città della Spezia ospita tantissimi migranti e ogni giorno aiuta le persone più deboli. Ancora una volta abbiamo manifestato la nostra volontà di aiutare, senza ipocrisia, perché le persone non sono oggetti. Ho chiesto al ministro Piantedosi, che ha dato la sua parola e l'ha mantenuta, della redistribuzione di queste persone. Le destinazioni sono già definite e saranno le migliori possibili", ha precisato, dato che il suo territorio non disponeva di spazi sufficienti per accogliere tutte le persone. E i cittadini sono divisi sul tema.
"C'è chi vorrebbe ospitare in casa propria questi migranti. C'è invece che ci insulta perché aiutiamo questi migranti. È la natura dell'uomo, purtroppo. Siamo disponibili ad accogliere la ventina di ragazzi minori non accompagnati e mi auguro che possano crescere e vivere serenamente"
 
Il primo cittadino di Spezia ribadisce la proprio disponibilità per aiutare e sostenere soprattutto i minorenni. "Siamo al servizio dei più deboli - ha ribadito Peracchini - che sono i minorenni non accompagnati". Si tratta di 74, sugli 87 a bordo dell'imbarcazione di Medici senza Frontiere. "Per quanto riguarda la procedura e la logistica questa notte chi non verrà già accompagnato nella sede di destinazione dormirà al Terminal 1, dove sono allestite le tende termo-riscaldate" prosegue il sindaco. Seguiranno poi le procedure complesse di identificazione e per questo sarà necessario identificare le persone in base alla loro età, per capire quanti sono i minori di 14 anni e in particolare coloro che non sono accompagnati. "Si tratta di una procedura - ha concluso Peracchini - che necessita di molte ore, quindi proseguirà anche domani".
Nessuno dormirà a bordo della nave, ha voluto rassicurare il primo cittadino: "tutti saranno ospitati nella struttura dell'ex ufficio doganale Terminal dove la macchina della Protezione Civile regionale ha allestito le brandine per dormire".
Silvia Isola
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis