Attualità

Lo ha detto Mario Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, che comprende anche i porti della Spezia e di Marina di Carrara, commentando l'arrivo della Gent Barents alla Spezia e la Ocean Viking a Carrara
49 secondi di lettura

LA SPEZIA - "Gestiamo due sbarchi, una circostanza molto impegnativa ma siamo preparati. Difficoltà? Non le abbiamo noi, li hanno coloro che sono a bordo. Noi siamo aperti alle navi che arrivano". Lo ha detto Mario Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, che comprende anche i porti della Spezia e di Marina di Carrara, commentando l'arrivo di due navi con a bordo migranti, la Geo Barents alla Spezia e la Ocean Viking a Marina di Carrara.

"A noi compete la parte relativa all'ormeggio e la collaborazione nella fase dei soccorsi - ha spiegato Sommariva -. Ci vorrà sicuramente anche la giornata di domani per terminare le operazioni. I moli sono tutti in concessione a privati ma c'è stata una grande collaborazione da parte dei terminalisti alla Spezia e a Marina di Carrara. Stiamo cercando gestire il tutto senza compromettere l'operatività dei porti. A Carrara per la prima accoglienza ci sarà l'utilizzo del padiglione di Carrara Fiere".