Attualità

Attraccherà nel porto della Spezia con 237 migranti a bordo, tra cui 27 donne e 87 minori, 74 dei quali non accompagnati
1 minuto e 36 secondi di lettura

LA SPEZIA - È attesa per oggi pomeriggio alle ore 15:30 la nave di Medici senza Frontiere Geo Barents, che attraccherà nel porto della Spezia con 237 migranti a bordo, tra cui 27 donne e 87 minori, 74 dei quali non accompagnati. A bordo anche 32 membri dell'equipaggio e 9 passeggeri. Le operazioni di sbarco sono previste intorno alle 17 e dovrebbero concludersi entro la mezzanotte, con un primo controllo di positività al covid e il successivo smistamento di chi ha contratto il virus. L'imbarcazione verrà ormeggiata a calata Artom e lì inizieranno le fasi di accoglienza e controllo.

Questa mattina 52 volontari della Croce Rossa Italiana della Spezia hanno allestito le tende termo-riscaldate in porto, sulla Calata Artom. All'interno delle strutture avverranno i primi controlli medici e l'accoglienza con coperte e generi di prima necessità. In corso l'allestimento delle brandine all'interno dell'ex Terminal 1, a Largo Fiorillo, punto di sosta dei migranti prima di essere spostati verso le strutture di accoglienza di destinazione.

Dopo le riunioni della task force in Prefettura è stato stimato un tempo di almeno due giorni per completare controlli sanitari e controlli di polizia. I migranti verranno redistribuiti sul territorio ligure e nazionali. In queste ore ha preso il via l'installazione delle tende termoriscaldate e delle brandine. Nel frattempo è stato raccolto dalla Caritas e dalle altre associazioni, tra cui coperte, vestiti e cibo. Durante le prime fasi sono attesi i mediatori culturali, come raccontato ieri a Primocanale dal direttore del 118 Ferrari. 

Geo Barents, allo sbarco presenti anche i mediatori culturali 

Una volta fatti sbarcare i migranti verranno trasferiti con i pulmini al punto del commissariato del Porto, nell'edificio ex Dogane, dove verranno effettuate le operazioni di fotosegnalamento per i maggiori di 14 anni, come detto sulla base delle dichiarazioni del singolo. Seguirà con ciascuno un'intervista, con un tempo variabile tra i 15 e i 30 minuti in ragione della collaborazione dell’intervistato. All'arrivo della nave saranno presenti sia il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.