Attualità

Il documento intende di incrementare la "sicurezza percepita" da parte della collettività locale: uno dei principali indicatori della qualità della vita delle realtà urbane
1 minuto e 24 secondi di lettura

SAVONA - Si chiama "Patto per Savona Sicura" ed è il documento sottoscritto dal prefetto Enrico Gullotti e dal sindaco di Savona Marco Russo. Il testo è il risultato di un lavoro sinergico programmato insieme alla Questura, all'arma provincie dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Tre i macro temi: controllo attivo, prevenzione e promozione di iniziative sociali.

L'iniziativa si sviluppa nel solco della collaborazione, già consolidata, tra i vari livelli di governo e intende promuovere ulteriori forme di collaborazione sul tema della sicurezza urbana. Quest'ultima, ha sottolineato il prefetto, si appoggerà anche ai nuovi sistemi di videosorveglianza come elementi di prevenzione e controllo.

Il documento intende di incrementare la "sicurezza percepita" da parte della collettività locale: uno dei principali indicatori della qualità della vita delle realtà urbane.

Il "Patto per Savona Sicura" prevede quindi la realizzazione di progettualità specifiche su aree di intervento ritenute prioritarie per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale, oltre alla definizione di puntuali strategie di contrasto alla cosiddetta "mala movida" notturna e ai suoi riflessi in termini di degrado e di disturbo dei residenti (in particolare nella Darsena) nonché ai fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione di merci.

Il lavoro si articolerà nel contrasto al disagio giovanile con particolare riferimento alla diffusione delle sostanze stupefacenti e dell'alcol e ai fenomeni di bullismo, nell'educazione alla legalità e nel contrasto alla violenza domestica e di genere.

"I cittadini hanno il diritto di essere e di sentirsi sicuri: un elemento chiave per la vivibilità di un Comune, anche in vista della riqualificazione di alcune aree. Il documento testimonia l'obiettivo strategico comune e condiviso con gli enti che operano sul territorio come anche la Polizia Municipale", commenta Marco Russo, sindaco di Savona.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Gennaio 2023

Crociere, Costa Deliziosa parte da Savona per il giro del mondo

Nell'edizione 2023 il giro del mondo organizzato da Costa Crociere toccherà 52 destinazioni
Martedì 03 Gennaio 2023

Nave con bandiera panamense fermata al porto di Savona

Bloccata a causa delle gravi violazioni delle norme di sicurezza e di navigazione
Domenica 08 Gennaio 2023

Elezioni Provincia di Savona, sfida di centrodestra tra Olivieri e Canepa

Nel fine settimana è andato in scena l'incontro dei due candidati con il sindaco di Savona: "Confronto costruttivo sui temi che l’amministrazione di Savona affronterà nel futuro"
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Inchiesta, mercato immobiliare: Savona in ripresa

I prezzi nei comuni della Riviera restano sopra la media. Crollo della Val Bormida
Martedì 03 Gennaio 2023

Inchiesta, Aurelia Bis: la grande opera "incognita" del Savonese

Con il programma "Inchiesta, 5 territori un tema" le telecamere di Primocanale si spostano sul cantiere
Lunedì 02 Gennaio 2023

Savona, concorso per 15 tenenti della guardia di Finanza

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2022, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età e siano in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale