Attualità

Corsiglia (Camera Commercio Genova): "Situazione complicata che porterà ad aumento dei costi dei prodotti"
1 minuto e 33 secondi di lettura

LIGURIA -  "La situazione è difficilissima, è molto critica". Non usa mezze parole Paolo Corsiglia, imprenditore e membro della giunta della Camera di Commercio di Genova. La siccità che sta colpendo tutto il Nord Italia sta già provocando pesanti conseguenze a tutto il settore agricolo e zootecnico anche della Liguria. Diversi comuni nell'imperiese hanno già optato per il razionamento (Leggi qui). Ha piovuto pochissimo in autunno e inverno, la rete idrica colabrodo presente in molte zone non aiuta (Leggi qui). E così con il terreno secco anche gli incendi trovano facile terreno per estendersi.

Di fronte tre mesi di difficoltà. L'autunno e le auspicate piogge sono ancora lontane. Nel frattempo le diverse aziende devono fare i conti con un aumento dei costi e l'oggettivo difficoltà a far fronte alla necessità di acqua per portare avanti le proprie attività.

"Questa settimana ci sarà un'unità di crisi in Regione. Chiederemo degli indennizzi per far fronte a questa situazione veramente complicata - spiega ancora Corsiglia -. Con questa siccità la produzione del foraggio verrà dimezzata e forse anche di più, questo comporterà un aumento dei costi che andrà praticamente a raddoppiarsi. Il latte viene già pagato agli allevatori intorno ai 40 centesimi al litro. Poi i problemi riguarderanno anche la produzione di basilico e gli oliveti che senza acqua avranno grosse difficoltà per l'accrescimento dei frutti. Le piante andranno sotto stress. Tutto questo porterà ad aumento dei costi perché le aziende dovranno acquistare l'acqua e questo farà aumentare il costo della produzione e infine dei prodotti al consumatore".  

A Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni. Le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia. Ieri, nove comuni dell'Imperiese hanno già emesso ordinanze per limitare l'uso dell'acqua. Il governo pensa di intervenire con lo stato d'emergenza (Leggi qui)

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Marzo 2022

Siccità, entroterra ligure a secco: "500 euro al giorno per portare l'acqua nei nostri comuni"

Situazione drammatica in alcuni comuni dove senza la pioggia bisognerà razionare l'acqua. Già attive ordinanze contro gli sprechi
Martedì 22 Marzo 2022

Siccità in Liguria, in inverno precipitazioni diminuite tra 50 e 80%

LIGURIA - La pioggia è stata la grande assente nell'inverno meteorologico della nostra regione: su 90 giorni sono stati solo cinque i giorni in cui abbiamo dovuto usare l'ombrello, quattro a dicembre e uno a febbraio il giorno di San Valentino, addirittura zero a gennaio. "I giorni di pioggia si son
Domenica 19 Giugno 2022

Siccità: Genova, nel '22 pioggia gennaio-giugno meno 80% rispetto agli anni precedenti

La Regione prevede misure urgenti che dovranno attuare i Comuni se la situazione non cambia
Domenica 19 Giugno 2022

Siccità, nove comuni dell'imperiese razionano l'acqua

L'ordinanza per arginare la mancanza di acqua: vietato l'uso per motivi che non siano alimentari o igienico sanitari
Lunedì 28 Marzo 2022

Siccità: piselli e patate in crisi e si pensa ai "pannolini" per gli ulivi

Si attendono le piogge di mercoledì come una manna dal cielo
Giovedì 24 Marzo 2022

Siccità, è allarme nell'imperiese. A Baiardo scatta il razionamento dell'acqua

Il sindaco Laura. " Siamo nei guai"
Lunedì 14 Marzo 2022

Inverno senza pioggia e neve, è allarme siccità in Val Bormida

Il presidente della provincia Olivieri: "La situazione preoccupa, i dati sono tutti al di sotto dei parametri storici"
Giovedì 10 Febbraio 2022

Imperia, caro bollette, siccità e olivicoltori in difficoltà

Bollette alle stelle, aumento concimi, siccità, agenti atmosferici e...olivicoltori con le spalle al muro