Meteo

Situazione drammatica in alcuni comuni dove senza la pioggia bisognerà razionare l'acqua. Già attive ordinanze contro gli sprechi
1 minuto e 27 secondi di lettura

ZUCCARELLO - L'allarme siccità non è solo dell'imperiese, anche nella zona di Savona i sindaci guardano preoccupati al proprio territorio in cui sono sempre più le sorgenti rimaste a secco.  "Non piove da novembre, alcune sorgenti si sono seccate alcune si sono abbassate e quindi abbiamo un grosso problema di approvvigionamento idrico", spiega il primo cittadino di Zuccarello Claudio Paliotto a Primocanale. "Grazie al prefetto e ai vigili del fuoco e la Protezione Civile, ci siamo mossi e siamo riusciti a riagganciare altre sorgenti che si erano abbassate, questo weekend dovremmo riuscire a ritornare più o meno alla normalità ma se non piove veramente siamo messi veramente male".

Siccità, è allarme nell'imperiese. A Baiardo scatta il razionamento dell'acqua - LA SITUAZIONE

"Se nel giro di un mese se non piove noi siamo in emergenza, a Balestrino hanno già due sorgenti ferme"

Le previsioni danno finalmente pioggia per i prossimi giorni, manna anche per gli agricoltori liguri preoccupati sulle sorti del loro raccolto, tra patate, piselli e ulivi a rischio per la poca acqua piovana, anche se questo inverno è stato davvero anomalo "non è nevicato e nonostante le previsioni ogni volta non piove, facciamo gli scongiuri per questo mercoledì".

Anche perché senza la pioggia, le misure che si possono mettere in campo sono davvero poche. "Noi abbiamo già emesso un'ordinanza invitando la popolazione a usare l'acqua solo per uso casalingo, senza innaffiare i giardini evitando tutti gli sprechi possibili. Ma se continuiamo così poi bisognerà razionalizzarla in determinati orari e riaprirla solo quando ce n'è bisogno, al mattino, a mezzogiorno e alla sera e poi lasciarla chiusa"

"Portare l'acqua da qualche acquedotto o comune come Albenga o Loano ha un costo: parliamo di circa €500 al giorno per farsela portare e non abbiamo risorse sufficienti"

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Marzo 2022

Siccità in Liguria, in inverno precipitazioni diminuite tra 50 e 80%

LIGURIA - La pioggia è stata la grande assente nell'inverno meteorologico della nostra regione: su 90 giorni sono stati solo cinque i giorni in cui abbiamo dovuto usare l'ombrello, quattro a dicembre e uno a febbraio il giorno di San Valentino, addirittura zero a gennaio. "I giorni di pioggia si son
Lunedì 28 Marzo 2022

Siccità: piselli e patate in crisi e si pensa ai "pannolini" per gli ulivi

Si attendono le piogge di mercoledì come una manna dal cielo
Giovedì 24 Marzo 2022

Siccità, è allarme nell'imperiese. A Baiardo scatta il razionamento dell'acqua

Il sindaco Laura. " Siamo nei guai"
Lunedì 14 Marzo 2022

Inverno senza pioggia e neve, è allarme siccità in Val Bormida

Il presidente della provincia Olivieri: "La situazione preoccupa, i dati sono tutti al di sotto dei parametri storici"
Giovedì 10 Febbraio 2022

Imperia, caro bollette, siccità e olivicoltori in difficoltà

Bollette alle stelle, aumento concimi, siccità, agenti atmosferici e...olivicoltori con le spalle al muro