Politica

L'intervento del candidato sindaco a margine dei festeggiamenti per il 130esimo compleanno del partito socialista
3 minuti e 13 secondi di lettura

 

GENOVA - "C'è un'importante carenza di manutenzione nelle strade. C'è insicurezza nel muoversi in città, il traffico non è gestito ed è facile che si verifichino incidenti anche gravi". È questa l'opinione del candidato sindaco per il centrosinistra Ariel Dello Strologo sulla viabilità a Genova, dove da inizio anno ci sono stati numerosi incidenti, di cui 7 mortali. "La manutenzione è un problema - prosegue Dello Strologo, intervenuto a margine dei festeggiamenti per il 130esimo compleanno del Partito Socialista Italiano, che fa parte della sua coalizione - lo ha ammesso lo stesso sindaco che in questa campagna elettorale ha promesso un investimento importante, a dimostrazione che non ha fatto abbastanza in passato. Nei primi 100 giorni quando sarò sindaco farò un piano straordinario di manutenzione della città, che parta dalle strade ma anche dai marciapiedi, dal verde e dal decoro urbano. Vivere in una città più bella e più sicura significa vivere meglio".

Il candidato del centrosinistra affronta anche il tema dei depositi chimici: "La questione non è facile da risolvere quanto pensava il sindaco - spiega -. I miei approfondimenti stanno evidenziando la criticità di una soluzione che possa andare verso la salvaguardia dei posti di lavoro, lo sviluppo del porto e la salute dei cittadini. Ne stanno parlando anche a Roma, io ne ho parlato col presidente Signorini. La situazione è in evoluzione".

Dello Strologo fa poi gli auguri agli alleati del Partito Socialista Italiano, che compie 130 anni: "Il Psi partecipa alla lista del Pd insieme ad Articolo 1, per me è importante esserci perché sono una parte importante della coalizione ed è un bel segnale per un nuovo compattamento a sinistra. Il percorso che è iniziato con la mia partecipazione come capo di questa coalizione - spiega - è quello di riportare la sinistra moderata e riformista e quella più radicale in un unico centro di programmazione ed idee all'interno della città. È quello che sta avvenendo a livello Nazionale e l'obiettivo è arrivare alla dimensione europea del Partito Socialista Europeo".

"In un momento di grande difficoltà come quello che stanno attraversando il paese e l'Europa - conclude - bisogna essere in grado di dare una ricetta per governare il Paese e una società in grande difficoltà, soprattutto economica, e con prospettive non felici. Dare una risposta socialista, riformista e progressista è un importante contributo".

"Nonostante tutte le difficoltà e i periodi brutti siamo ancora un partito vero - afferma Giuliano Pennisi, Presidente Federazione Provinciale di Genova del Partito Socialista - che esiste e che fa politica. Non abbiamo un grande appeal elettorale - scherza - ma mai dire mai".

Poi il commento sul tema del lavoro: "Genova è cambiata molto e va dato atto a Bucci di aver lavorato sodo. Però mancano opportunità di lavoro per i giovani. Non ci sono occasioni, sono costretti ad emigrare. Bisogna fare di più per il lavoro, individuare aree di produzione e far sì che una determinata forza di ragazzi venga a Genova, che non può diventare una città di turismo e di vecchietti. Abbiamo il grande problema della sicurezza - conclude -. In questo Paese ogni giorno qualcuno muore sul lavoro. Bisogna fare di più, fare formazione e aumentare i controlli. Non si può morire sul lavoro".

"La candidatura di Ariel Dello Strologo a sindaco di Genova è molto autorevole, costruita dal territorio e dalla base, rappresenta politicamente il centrosinistra che vogliamo costruire a livello nazionale" spiega segretario del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio. "Sosteniamo Dello Strologo perché siamo convinti che a Genova si possa e si debba fare ancora molto in alcuni settori cruciali per lo sviluppo guardando anche al contesto nazionale e internazionale - evidenzia Maraio -. Siamo convinti che nessuna sfida sia impossibile e che Dello Strologo sia la figura giusta per portare il centrosinistra al governo di Genova. Per noi ha un valore politico, abbiamo messo in campo una coalizione coesa e unita quasi in toto replicando la coalizione nazionale

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Aprile 2022

Letta a Genova per Dello Strologo: "Città che guarda al passato, merita di essere ambiziosa"

Questo pomeriggio ha incontrato il candidato sindaco del centrosinistra Ariel Dello Strologo nel circolo Pd di Sampierdarena