Politica

La consigliera del Partito democratico Crstina Lodi ha presentato un'interrogazione a risposta immediata per chiedere alla giunta Bucci quale misure intraprendere
1 minuto e 44 secondi di lettura

GENOVA - La questione del rincaro dei pedaggi autostradali nel nodo di Genova e in tutta le tratte liguri gestite da Autostrade per l'Italia arriva in consiglio comunale a Genova. La consigliera del Partito democratico Cristina Lodi ha presentato un'interrogazione a risposta immediata che verrà discussa durante la seduta di martedì 10 gennaio a Palazzo Tursi. 

A partire dal primo gennaio è scattato un aumento delle tariffe che ha interessato in Liguria i tratti gestiti da Aspi lungo la A7, A10, A12 e A26 (Leggi qui). La consigliera del Pd chiede, visto gli aumenti, quali "azioni l'amministrazione Comunale intende attivare verso Società Autostrade a fronte dell'aumento inaccettabile del pedaggi, visto che ad oggi ci sono continui disagi per chiusura carreggiate a intermittenza, cantieri e mancato ripristino barriere antirumore?".

E ancora Lodi chiede "come intende (l'amministrazione ndr) agire visto che l'accordo chiesto da Comune e AdSP del Mar Ligure Occidentale al ministero ha di fatto determinato la rinuncia al pedaggio gratuito sulla A10, che doveva essere applicato fino al 31 dicembre del 2031 (accordo 2020), in nome di opere ad oggi non avviate ne realizzate da Società Autostrade? ( E’ già trascorso un anno in cui si poteva non far pagare nulla ai cittadini)” conclude Lodi.

RINCARI AUTOSTRADE: IL DIBATTITO DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI

Primocanale con l'editore Maurizio Rossi, già membro della commissione Trasporti al Senato nella XVII legislatura, ha aperto il dibattito sul tema dei rincari dei pedaggi autostradali della rete gestita da Autostrade per l'Italia scattati dal primo gennaio 2023. Si tratta di "un sopruso" spiega Rossi nel suo editoriale (Leggi qui).

Numerose le testimonianze da parte del mondo economico e politico arrivate a Primocanale per manifestare il dissenso rispetto a un amento delle tariffe che riguarda le tratte della Liguria già interessate dalla presenza di cantieri che provocano restringimenti di carreggiata e scambi di corsia allungando i tempi. Proprio da questo lunedì 9 gennaio, finita la pausa festiva, sono ripartiti i cantieri (Leggi qui).

Questione dei rincari autostradali in una rete ligure falcidiata oramai da tempo da cantieri, chiusure e lunghe code, si parlerà questa sera ne 'Il programma politico di Primocanale' (Leggi qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Gennaio 2023

Liguria, avviso Arpal: attenzione al vento di burrasca

LIGURIA - Arpal lancia un avviso per vento di burrasca forte nelle zone che si affacciano sulla costa (A, B, C) e sui versanti padani (D, E). Dopo le piogge del fine settimana e un breve ritorno del sole Arpal lancia un avviso per forte vento di burrasca nella giornata di domani, 10 gennaio. Già ne
Lunedì 09 Gennaio 2023

Liguria nella morsa dei rincari autostradali, stasera su Primocanale

L'aumento per l'anno in corso sarà del 2%, a cui si aggiungerà un altro 1,34% dal prossimo 1° luglio, per un totale di 3,34%
Lunedì 09 Gennaio 2023

Genova, arrestato per rapina dà in escandescenza e frantuma il vetro della volante

Il tutto è accaduto tra il 6 e il 7 gennaio, il colpevole è un tossicodipendente con vari precedenti penali
Lunedì 09 Gennaio 2023

Scontri ultrà in A1: identificati 80 tifosi del Napoli a Genova

Si presume possano avere partecipato alla guerriglia ad Arezzo perchè arrivati a Marassi a partita iniziata
Lunedì 09 Gennaio 2023

Liguria, caldo e rischio gelo: piante e api impazzite, a rischio il raccolto

L'analisi di Paolo Corsiglia: in difficoltà la produzione agricola del 2023