LIGURIA - La brutta sorpresa l'ha portata il nuovo anno. Non solo l'aumento dei carburanti ma anche quello del pedaggio autostradale. Anche per gli automobilisti liguri aumenta il costo delle tratte dopo lo stop del passato ai rincari. I pedaggi sulle arterie di competenza di Autostrade per l'Italia sono aumentate del 2% con aggiunta di un altro 1,34% a partire dal primo luglio 2023. Non tutte le autostrade della Liguria però. Gli unici tratti interessati sono quelli gestiti da Autostrade per l'Italia. Per intenderci da Sestri Levante a Savona tra A12 e A10, da Genova a Serravalle in A7 e sulla A26.
Le autostrade liguri dopo il crollo di ponte Morandi che ha causato 43 vittime nell'agosto del 2018 sono soggette a una lunga serie di monitoraggi e cantieri. La tragedia del ponte ha fatto emergere una situazione di mancate manutenzioni a viadotti e gallerie. Cantieri al momento sospesi durante il periodo festivo ma che torneranno presenti lungo le autostrade a partire da lunedì 9 gennaio.
Ma quanto costa muoversi lungo le autostrade del nodo di Genova e nel resto della Liguria? Per percorrere da Genova Est a Genova Bolzaneto si paga un euro tondo tondo, la cifra aumenta a 1,60 euro per fare la tratta tra Genova Est e Genova Pegli. Stessa cifra per percorrere i 18 km che separano Pra' a Bolzaneto. Mentre da Nervi a Pegli si pagano 2,10 euro. Ma se usciamo dal nodo di Genova i costi sono sempre alti: 4,10 per fare i 47 km che separano Savona all'uscita di Genova Ovest. Per fare i 98 km tra Sestri Levante e Savona (Tratta Aspi) si pagano 8,50 euro. Bisogna sborsare 4 euro tondi per fare i 46 km tra Chiavari e Genova Aeroporto.
Non si registrano aumenti per le altre società che gestiscono i tratti liguri: Salt (Sestri Levante-Livorno), Autostrada dei Fiori S.p.A. (A10 tra Savona e Ventimiglia e A6 Torino-Savona), Tronco Autocisa (A15 La Spezia-Parma).
Ancora una settimana di tregua lungo le autostrade, poi torneranno i cantieri, in particolare, quelli della A26 Genova-Gravellona Toce tra Ovada e Masone, quello della A10 Genova-Ventimiglia tra Celle Ligure e Albisola e anche quelli della A12 Genova-Livorno tra Rapallo e Chiavari e quello delle gallerie Sant’Agostino e San Bartolomeo-Ciapon con scambio di carreggiata tra Chiavari e Rapallo in direzione Genova.
IL COMMENTO
Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà