Cronaca

Il tutto è accaduto tra il 6 e il 7 gennaio, il colpevole è un tossicodipendente con vari precedenti penali
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Arrestato trentenne per rapina, resistenza a pubblico ufficiale, evasione e danneggiamento nel centro di Genova: dopo aver tentato di rubare dei liquori ha aggredito e minacciato gli agenti della polizia locale frantumando anche il vetro dell'auto di servizio.

Tutto è accaduto tra il 6 e il 7 gennaio: l'uomo, un trentenne di nazionalità italiana, tossicodipendente e con numerosi precedenti penali, la sera dell'Epifania ha cercato di rubare all'interno della Coop di Piccapietra, in largo delle Fucine, alcune bottiglie di liquori e di vino; bloccato dalle guardie giurate del locale ha tentato di fuggire ed è stato fermato da una pattuglia del nucleo reati predatori della Polizia locale.

L'uomo, in attesa della convalida d'arresto, è stato quindi sottoposto ai domiciliari da dove, la mattina del 7 gennaio, è fuggito rendendosi irreperibile, probabilmente per sfuggire alla pattuglia che si stava recando all'abitazione per condurlo in tribunale. Dopo una breve ricerca tra i vicoli del centro storico genovese, il trentenne è stato riconosciuto e nuovamente fermato dagli agenti in piazza De Ferrari.

Qui il tossicodipendente è andato in escandescenza: per cercare di fuggire ha infatti aggredito e minacciato gli agenti frantumando anche il vetro dell’auto di una delle pattuglie intervenute sul posto. In Tribunale è stato convalidato l’arresto e, riguardo il reato di rapina impropria, per il trentenne è stato disposto il divieto di allontanamento dall’abitazione; per l’episodio in piazza de Ferrari, invece, è stato denunciato a piede libero per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento.

 

"Il lavoro della Polizia locale è ancora una volta motivo d’orgoglio per tutta la città - commenta l’Assessore alla sicurezza e Polizia locale Sergio Gambino - I risultati, che raggiungiamo ogni giorno e tutti gli obiettivi traguardati, sono il frutto di un importante lavoro di squadra. Gli uomini e le donne del comando riescono a lavorare coniugando l’aspetto personale con i doveri della divisa e i risultati eccezionali raggiunti dimostrano la loro grandissima professionalità e competenza, nell’affrontare più temi, dalla tutela ambientale, agli atti di polizia giudiziaria passando per gli arresti, le indagini e i controlli, il tutto senza dimenticare la prevenzione. Il mio invito è quello di continuare a lavorare in questa direzione tenendo sempre presente l’importante aspetto del legame con il territorio e con i cittadini".

(Foto d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Gennaio 2023

Scontri ultrà in A1: identificati 80 tifosi del Napoli a Genova

Si presume possano avere partecipato alla guerriglia ad Arezzo perchè arrivati a Marassi a partita iniziata
Lunedì 09 Gennaio 2023

Genova, donna travolta da un'auto alla Foce

Sul posto sono intervenuti i vigili e il personale del 118