Politica

Il presidente della Regione intervistato dai microfoni di Primocanale
6 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - Sciolte le Camere, Mario Draghi termina la sua esperienza di Governo dopo 18 mesi e si va alle urne anticipate. Presidente Toti, si poteva evitare tutto questo?

"Dal mio punto di vista si poteva e si doveva evitare, riteniamo che il momento sia particolarmente inappropriato per andare a votare e anticipa la scadenza della legislatura solo di pochi mesi :si sarebbe andati a votare a marzo o al massimo ad aprile del prossimo anno ma sarebbero stati mesi fondamentali. Il governo Draghi è nato sui presupposti della crisi pandemica, sul disastro economico che ne è conseguito e la campagna di vaccinazione, il PNRR da mettere a frutto per il nostro paese. Tutte cose ancora da finire perché il Covid esiste ancora, la campagna vaccinale dovrà riprendere in autunno, il PNRR è ai suoi primi vagiti e incontra il problema dei rincari dei prezzi, senza dimenticare la crisi per la guerra in Ucraina alle porte dell'Europa che aggrava ulteriormente la situazione. L'agenda che Draghi ha presentato al Parlamento era un'agenda seria e concreta che ora qualcuno dovrà prendersi la briga di fare. Sarebbe stato bello farlo insieme, ma qualcuno ha deciso diversamente. Tra cui ertamente il M5S, con il quale francamente non ho mai avuto nulla a che spartire in questi anni a differenza di altri che oggi lo condannano e puntano il dito, ma che in passato hanno collaborato con il movimento. Credo che il momento sia stato altamente inopportuno, peraltro nessuno ha chiesto il nostro parere che abbiamo espresso in aula ed al presidente Draghi. Ormai la frittata è fatta, cosa fatta capo ha come si suol dire.

Ora come si mette la posizione di Cambiamo – o meglio di Italia al centro, il cantiere presentato qualche settimana fa – in relazione agli alleati? In primis la Lega, oggi Edoardo Rixi ha detto "Già due volte il suo partito si è dimostrato inaffidabile per il centrodestra (...). A me spiace che il presidente della Regione si fidi di più di chi non vuole fare le opere e non di chi invece lo ha sempre aiutato a portare le opere a casa".

"Io sono molto contento di fare opere in questa regione, abbiamo fatto tutto ciò che avevamo promesso agli elettori ed il deputato Rixi lo sa molto bene, così come sa che le decisioni di Lega a Forza Italia sono state prese in modo autocratico senza ascoltare nessuno. Tutti quanti dicono che siamo fuori dal centrodestra ma lo siamo semplicemente perché nessuno del centrodestra ci ha voluto coinvolgere in questo ultimo periodo. Inoltre suona molto strano che chi organizza riunioni senza convocarci, organizza vertici locali e nazionali senza chiedere il nostro parere, poi si possa lamentare se noi esprimiamo la nostra idea sottovoce, come siamo abituati a fare. Dopodiché Regione Liguria ha un programma che è stato approvato dagli elettori un anno e mezzo fa, che ha molte cose da fare davanti a sé e mi auguro che sia un programma condiviso. Credo che i risultati elettorali alle ultime regionali e alle più recenti comunali premino quest'alleanza e spero che nessuno voglia far pagare alla Liguria un momento che è già difficile. Infatti penso che le scelte di FI e Lega penalizzino anche la nostra regione: chi metterà i soldi per la diga visto che non c'è un governo? Con chi discuteremo sul PNRR? E le bollette che rincareranno a causa del caro gas come verranno risarcite? Senza un governo è difficile rispondere a queste domande. Detto questo sono pronto ad un confronto con i nostri alleati quando vogliono, credo che stiamo facendo un buon lavoro. Ma non sono io quotidianamente, come fa la Lega, che faccio uno stillicidio di distinguo e di rivendicazioni quali fosse una questione personale più che politica. La Liguria ha appena vinto a Genova con una larga maggioranza di Bucci e alla Spezia con Peracchini: direi che tutti sono soddisfatti del governo regionale ma se qualcuno non è più d'accordo lo dica e proponga alternative. Sono disponibile all'ascolto."

Uno sguardo anche a Forza Italia: Gelmini e Brunetta lasciano, Carfagna «prende distanze». C’è spazio per loro nel suo movimento?

"Sono tutti amici, Brunetta è un grande combattente, la Gelmini è un'amica con cui ho condiviso molte battaglie. Mara Carfagna donna molto capace. Come noi hanno vissuto con disagio e con imbarazzo una posizione di Forza Italia che non sta nel senso della sua storia e de l suo futuro. Un uomo come Mario Draghi, il più autorevole degli italiani in questo momento, in grado di tenere testa e discutere con i grandi del mondo, che aveva riportato l'Italia agli onori delle cronache, che ha tenuto una posizione con la schiena dritta sia con alleati sia con avversari sia nella crisi della guerra in Ucraina non meritava da un partito come Forza Italia che rappresenta il mondo produttivo del paese, di finire in una corsa al ribasso come quella che ho visto ieri in Parlamento, e le defezioni di tre storici ministri del governo, ultras di Forza Italia che dovrebbero fa riflettere quel partito". 

Le sue posizioni la avvicinano a quelle di Italia Viva e Insieme per il futuro, l’allargamento al centro potrebbe secondo lei funzionare in vista del voto ora imminente?

"Io al momento non sono tanto preoccupato per le alleanze, ma le cose che deve fare il paese. Rigassificatori, termovalorizzatori, combattere la crisi idrica intervenendo sugli acquedotti e accorpando reti idriche frantumate tra mille comuni, le grandi opere a Genova e nel resto d'Italia, l'autonomia diversificata perché le altre Regioni hanno diritto a poter scegliere quale via intraprendere. Se ci mettiamo attorno ad un tavolo e le costruiamo attorno alla agenda Draghi, sono disponibile a parlare con tutti, sempre tenendo presente i limiti della mia storia in centrodestra e sperando che questo sia stato l'ultimo atto del Movimento 5 Stelle. Mi sembra che a Genova si stia già governando con Italia Viva e Calenda, il mondo sta cambiando e non possiamo continuare a governare in maniera ingessata". 

C’è grande preoccupazione da parte delle categorie economiche e portuali. Grandi opere, Pnrr, nuova Diga, digitalizzazione: quali possono essere le conseguenze per la Liguria?

"Noi continueremo a lavorare con tutti i sindaci per portare i fondi necessari sul nostro territorio, oggi ero nel ponente proprio per i fondi per rifare l'acquedotto del Roja e risolvere una crisi idrica che dura da anni. La Liguria ha una salda governance e cercheremo di interloquire con chi è rimasto a Roma, certo siamo preoccupati e questo non lo posso nascondere. La banca centrale ha aumentato lo spread di 50 punti e non abbiamo più una persona come Draghi che possa mediare. Spero che chi ha preso la decisione di non votare la fiducia si renda conto del danno che è stato fatto nei confronti degli italiani, sono loro che sono stati inaffidabili, non noi".

Presidente lei il 30 maggio a Primocanale aveva detto: "Bucci e Peracchini vincono al primo turno" e i fatti le hanno poi dato ragione e "io resto in Regione fino al 2025". Stando così le cose, conferma ancora quella promessa?

"Io resto in Regione fino al 2025 e spero di restarci con i miei alleati di governo, io della serietà ho fatto il mio programma politico e voglio proseguire con tutte le cose che ancora dobbiamo realizzare. Se gli alleati sono d'accordo, proseguiremo, se non lo sono pregherei di dirlo subito anche perché stiamo facendo una campagna elettorale in piena estate mentre gli italiani si preoccuperanno della bolletta del gas in autunno. Cerchiamo di essere seri fino in fondo, di continuare a governare come ci hanno chiesto i cittadini liguri. Poi nessuno ha paura delle urne, di qualsiasi tipo, però quello che è certo è che io resterò qui fino a fine mandato". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi di Governo, lo shipping: “Preoccupati per dilatazione tempi opere e decisioni”

Osservazione attenta di ciò che sta succedendo a Roma
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi di Governo, Toti: "Follia del Movimento 5 stelle"

Il governatore confida nella prudenza del presidente Mattarella
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi Governo, Vattuone (Pd): "M5S e destra irresponsabili, hanno agito per convenienza"

https://www.youtube.com/embed/s6d7El1KnqI  ROMA - "C'è incredulità totale". È questo il commento di Vito Vattuone, senatore del Pd, su quanto successo ieri in parlamento nell'ambito della crisi di Governo. "Un gesto irresponsabile che ha anteposto gli interessi di parte a quelli del Paese - spiega
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi Governo, Paita (Iv): "Per la Liguria è una catastrofe"

https://www.youtube.com/embed/cCzjn6AB9ac  ROMA - La crisi di Governo innescata dal Movimento 5 Stelle ha portato alle dimissioni di Mario Draghi: "La Lega e Forza Italia hanno preso la palla al balzo offerta da Giuseppe Conte - commenta la deputata di Italia Viva e Presidente della Commissione Tra
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi Governo, Pastorino (Leu): "Con elezioni vicine M5S e Lega hanno perso lucidità"

https://www.youtube.com/embed/z9kk_vdaLFg ROMA - Anche il deputato ligure di LeU e segretario di presidenza alla Camera, Luca Pastorino commenta la Crisi di Governo: "Nel discorso del mattino Draghi ha messo all'angolo il centrodestra che si è risentito, nella replica gli schiaffi erano rivolti al
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi Governo, Crucioli (Uniti per la Costituzione): "Draghi non era interessato a proseguire"

https://www.youtube.com/embed/WoooSDp9zX4  ROMA - "Sono certo che volesse diventare presidente della Repubblica, non so quanto interesse avesse con la presidenza del Consiglio in vista delle negatività che ci aspettano questo autunno". È questo il commento di Mattia Crucioli, senatore di Uniti per
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di governo, Draghi incassa la fiducia, ma non basta. Domani al Quirinale

ROMA - 95 sì e 38 contrari. Questi i numeri con cui il Presidente del Consiglio Mario Draghi deve fare i conti: si sono espressi così i senatori dopo una giornata di tensioni a Palazzo Madama, mentre i senatori di M5S, Lega e Fi non hanno votato: i pentastellati e alcuni parlamentari della Lega si s
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di Governo, Cassinelli (Fi): "Disposti a continuare nonostante sondaggi elettorali favorevoli"

Su Draghi: "Il Premier ha lasciato una porta aperta ma solo per governare, non vivacchiare"
Martedì 19 Luglio 2022

Il Programma elettorale di Primocanale - Crisi di Governo e i rischi per la Liguria

https://www.youtube.com/embed/qSkGLUPry6s  
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di Governo, la Lega: "Pd provoca con cannabis e Ddl Zan". La replica: "Non sono nell'agenda politica"

Botta e risposta nel corso de Il Programma elettorale di Primocanale tra Stefano Mai e Franco Vazio
Lunedì 18 Luglio 2022

Crisi Governo, Liguria Futura: "Draghi rimanga a Palazzo Chigi"

GENOVA - "Per un’Associazione culturale come ‘Liguria Futura’ - che si occupa dei problemi che riguardano il territorio ligure dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita, dell’innovazione e della modernizzazione delle nostre industrie per produrre crescita e posti di lavoro - è fo
Lunedì 18 Luglio 2022

Crisi Governo, Toti: "Respingendo le dimissioni il Quirinale ha già dato atto di indirizzo"

"Se i grillini usciranno dalla maggioranza francamente non sarò io a piangere" ha aggiunto il presidente di Regione Liguria
Sabato 16 Luglio 2022

Crisi di governo, il segretario alla Presidenza della Camera: "Difficile che Draghi torni indietro"

https://www.youtube.com/embed/i16KpumnUgU GENOVA - Una crisi che sembrerebbe difficile da sanare quella che si è venuta a creare in seno al governo Draghi: dopo le dimissioni del premier, respinte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, restano quattro giorni prima di mercoledì per prova
Sabato 16 Luglio 2022

Crisi di governo, il deputato della Lega Rixi: "Proseguire con il M5s è impossibile"

Sull'ipotesi di escludere i grillini dalla maggioranza "il Partito democratico non ci sente, perché riterrebbe il governo troppo spostato verso il centrodestra"
Martedì 19 Luglio 2022

Crisi di Governo, Paita (Italia Viva): "Orgogliosi di esserci smarcati dal M5s a Genova in anticipo"

https://www.youtube.com/embed/jxXwgOH7DUU  
Venerdì 15 Luglio 2022

Crisi Governo, Toti a Primocanale: "Draghi Bis? Non ci metterei la firma ma ci spero"

Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e leader di Italia al Centro, ha svelato a Primocanale le speranze e prospettive dopo le dimissioni, poi respinte da Mattarella, del Premier Mario Draghi
Venerdì 15 Luglio 2022

Crisi Governo, il direttore di Primocanale: "Ai grandi partiti potrebbe convenire voto a ottobre"

"Anticipare le elezioni impedirebbe al centro di compattarsi in tempo" spiega Matteo Cantile