
Si chiama Xacduro, è un nuovo farmaco sperimentale non ancora in commercio in Italia. La Liguria mette a disposizione il nuovo farmaco sperimentale per il trattamento delle infezioni dei pazienti feriti nella tragedia di Crans-Montana, nella notte di Capodanno.
Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolo': "Il farmaco arriverà oggi pomeriggio a Milano confermando, ancora una volta, la capacità del nostro Sistema sanitario regionale di rispondere con tempestività ed efficacia anche alle situazioni più complesse, dopo quanto già avvenuto con il supporto fornito dall’ospedale Villa Scassi”.
Cos'è e come funziona
Si tratta del secondo farmaco messo a disposizione dalla Regione: si chiama Sulbactam-durlobactam, ma è conosciuto con il nome commerciale Xacduro, ed è una combinazione antibiotica innovativa, non ancora in commercio in Italia, per trattare infezioni gravi da "Acinetobacter baumannii" resistente ai carbapenemi (CRAB).
“Il farmaco è stato reso disponibile a seguito della richiesta avanzata dalla professoressa Alessandra Bandera e dal professor Giacomo Grasselli del Policlinico di Milano, che hanno chiesto di poter somministrare il trattamento per uno dei pazienti attualmente ricoverati"- sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino –. Il Policlinico San Martino dispone, infatti, del farmaco sperimentale specifico per il trattamento dell’infezione da Acinetobacter baumannii e, già nel pomeriggio di oggi, il trattamento sarà messo a disposizione. Il San Martino è da sempre un centro di riferimento nazionale e internazionale per i nuovi farmaci antimicrobici e per la gestione delle infezioni più complesse”.
“Questa vicenda – conclude l’assessore Nicolò – dimostra quanto sia strategico continuare a investire sulla sanità pubblica, sulla ricerca e sulla collaborazione tra territori. La Liguria, ancora una volta, si conferma all’altezza delle sfide più difficili”.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026