Sanità

Torna alla homepage
Si tratta del secondo farmaco sperimentale messo a disposizione. Assessore Nicolo': "CI confermiamo all'altezza delle sfide più difficili"
1 minuto e 22 secondi di lettura
di Redazione Sanità

Si chiama Xacduro, è un nuovo farmaco sperimentale non ancora in commercio in Italia. La Liguria mette a disposizione il nuovo farmaco sperimentale per il trattamento delle infezioni dei pazienti feriti nella tragedia di Crans-Montana, nella notte di Capodanno.

Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolo': "Il farmaco arriverà oggi pomeriggio a Milano confermando, ancora una volta, la capacità del nostro Sistema sanitario regionale di rispondere con tempestività ed efficacia anche alle situazioni più complesse, dopo quanto già avvenuto con il supporto fornito dall’ospedale Villa Scassi”.

Cos'è e come funziona

Si tratta del secondo farmaco messo a disposizione dalla Regione: si chiama Sulbactam-durlobactam, ma è conosciuto con il nome commerciale Xacduro, ed è una combinazione antibiotica innovativa, non ancora in commercio in Italia, per trattare infezioni gravi da "Acinetobacter baumannii" resistente ai carbapenemi (CRAB).

“Il farmaco è stato reso disponibile a seguito della richiesta avanzata dalla professoressa Alessandra Bandera e dal professor Giacomo Grasselli del Policlinico di Milano, che hanno chiesto di poter somministrare il trattamento per uno dei pazienti attualmente ricoverati"- sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino –. Il Policlinico San Martino dispone, infatti, del farmaco sperimentale specifico per il trattamento dell’infezione da Acinetobacter baumannii e, già nel pomeriggio di oggi, il trattamento sarà messo a disposizione. Il San Martino è da sempre un centro di riferimento nazionale e internazionale per i nuovi farmaci antimicrobici e per la gestione delle infezioni più complesse”.

“Questa vicenda – conclude l’assessore Nicolò – dimostra quanto sia strategico continuare a investire sulla sanità pubblica, sulla ricerca e sulla collaborazione tra territori. La Liguria, ancora una volta, si conferma all’altezza delle sfide più difficili”.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook