GENOVA - Un incontro a tu per tu con il maestro Andrea Bacchetti al Teatro Carlo Felice che il 14 aprile alle 18 dialogherà con il pubblico di appassionati su Johann Sebastian Bach e una delle sue ultime opere, il secondo libro de "Il clavicembalo ben temperato", scritto a 22 anni di distanza dal primo.
"Sarò un confronto con il noto critico musicale genovese Roberto Iovino e racconteremo un po' di questa opera che ho studiato durante il lockdown, "Il clavicembalo temperato libro II" di Bach. I cicli per tastiera che ho studiato negli anni sono parecchi, questo è l'ultimo ed è di una difficoltà trascendentale, preludi e fughe sono su tutte le tonalità della scala temperata. E' un caleidoscopio in cui Bach raggiunge vette di inventiva senza pari".

Scritto per finalità didattiche, l’opera è decisamente imponente e complessa, dalla durata di oltre 2 ore. Il clavicembalo, come indica il titolo, deve essere ben temperato, cioè bene accordato. E durante la presentazione, il maestro Bacchetti suonerà anche alcune parti di quest'opera, recentemente pubblicata in cd dalla casa tedesca Art Haus.
Silvia Isola
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiTunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata
Prima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere