Cultura e spettacolo

GENOVA - Ritorna a Genova "Showtime", la prima serie tv con finale a teatro che a maggio 2021 i telespettatori di Primocanale avevano potuto guardare in televisione prima di andare a vedere l'epilogo dal vivo al Teatro Duse. Questa volta, l'allestimento ideato da Igor Chierici e Luca Cicolella, entrambi attori e registi, andrà in scena al Tiqu, il Teatro Internazionale di Quartiere di piazza Cambiaso, sabato 26 febbraio. "Vi aspetto nell'ex teatro Altrove che ora è sotto la nuova gestione di Boris Vecchio", è l'invito a chi si fosse perso lo spettacolo nel 2021 ad andarlo a vedere che arriva direttamente da Chierici durante la cena di "Viaggio in Liguria" a Terrazza Colombo. 

Su Primocanale arriva "Showtime", la prima serie tv che finisce a teatro - LA PRESENTAZIONE

La trama è avvincente e ha la nostra Genova come sfondo, una Genova noir, dalle tinte cupe e dilaniata dallo scontro culturale. Da una parte, infatti, c'è il genovese Filippo, classico figlio di papà ed influencer con migliaia di followers, dall'altra invece c'è Adrian, albanese che per la sua cultura deve vendicare l'assassinio di suo fratello, secondo la legge del Kanun. E a uccidere il fratello è stato proprio il padre di Filippo, Vittorio. L'annuncio del rapimento e degli intenti di Adrian sarà proprio nel corso di una diretta Instagram sul profilo di Filippo.

Ecco il trailer di Showtime, la prima serie tv che finisce a teatro - GUARDA QUI

Gli spettatori potranno vedere tutte e cinque le puntate che costituiscono il 'prequel' on demand, acquistando il biglietto dello spettacolo. Oppure si potrà anche apprezzare prima l'epilogo e poi andare ad approfondire l'antefatto una volta che ci si è 'goduti' l'ultima pagina di quella che è una tragedia contemporanea, fatta di estreme contraddizioni, che mette in luce le differenze e le analogie tra due mondi apparentemente così lontani, che è intrisa di riflessioni sulla società in cui stiamo vivendo. 

Tra i prossimi progetti dell'attore genovese c'è la rappresentazione di "Corto Maltese" all'interno della mostra dedicata alla 'sua' penna, Hugo Pratt, fissata per l'11 marzo a Palazzo Ducale, e la prima del rifacimento da Shakespeare "Delirio di una notte di mezza estate" con i detenuti della casa circondariale di Genova Marassi, in scena ad aprile sia al teatro Ivo Chiesa sia al teatro dell'Arca. Ma Igor Chierici anticipa anche quello che sarà il prossimo debutto nella cornice dell'Isola delle Chiatte al Porto Antico: "La produzione che mi metterà a dura prova - ed è la prima volta che lo dico - è quella di "Oceano Mare e la zattera della Medusa", che racconterà il naufragio della fregata Medusa e la nascita del famoso quadro esposto al Louvre di Théodore Géricault: è dura ma ce la faremo". 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Febbraio 2022

"Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, il consiglio ai giovani: "Guardate la serie 'I Tudors'"

La prima dell'opera lirica che manca a Genova da 170 anni si terrà venerdì 18 febbraio
Sabato 12 Febbraio 2022

Aspettando "Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, l'incontro per i giovani in vista della prima

Appuntamento mercoledì nel foyer del teatro con i docenti dell'Università di Genova Stefano Verdino e Raffaele Mellace
Martedì 08 Febbraio 2022

Al Teatro Carlo Felice il grande ritorno di Anna Bolena, la prima il 18 febbraio

La regina donizettiana torna sul palco genovese con un cast d'eccezione
Venerdì 04 Febbraio 2022

Teatro Carlo Felice, ancora un weekend per il dittico di successo Pergolesi-Berstein

GENOVA - Ancora un weekend per poter vedere al teatro Carlo Felice di Genova il dittico "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti" che tanto è piaciuto al pubblico, specialmente ai numerosi studenti universitari che hanno aderito all'abbonamento gratuito, iniziativa che coinvolge già oltre 1500 studenti,
Sabato 29 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, successo per la prima. Oltre 850 universitari aderiscono all'abbonamento gratuito

GENOVA - Una vera e propria atmosfera di festa quella che si è percepita alla prima del Teatro Carlo Felice per questo 2022. Tra i presenti in sala, sono balzati subito all'occhio le file con centinaia di giovani studenti universitari e del Conservatorio che a partire dal dittico "La Serva Padrona"
Venerdì 28 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, tutto pronto per la prima di "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti"

GENOVA - Dalle atmosfere della Commedia dell'Arte del 1730 all'America del dopoguerra in pieno boom economico, dalla musica fresca e dai motivi popolareschi di Giovan Battista Pergolesi alle sonorità jazz e quasi musical di Leonard Bernstein, il tutto in un'unica sera sul palcoscenico del Teatro Car
Mercoledì 26 Gennaio 2022

"Serva padrona" e "Trouble in Tahiti", amore e musica al Teatro Carlo Felice

Appuntamento venerdì 28 gennaio in platea
Giovedì 20 Gennaio 2022

Jack Savoretti torna nella 'sua' Genova: concerto a teatro il 26 febbraio

Nell'album Europiana protagoniste le estati della giovinezza dell'artista a Portofino