Cultura e spettacolo

Nell'album Europiana protagoniste le estati della giovinezza dell'artista a Portofino
2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Sarà Genova la seconda tappa del tour di Jack Savoretti, oltre ad essere la seconda casa dell'artista che vanta una fama internazionale. L'appuntamento è per il 26 di febbraio al Teatro Carlo Felice. Europiana tour, tra novità e i brani di sempre più amati dai fan di Savoretti, attraverserà l'Italia dopo la 'prima' a Milano e l'Europa e segna finalmente la ripresa dei concerti live nei teatri dopo la pandemia da Covid-19. 

"È da 2 anni che noi non giriamo e per noi è assurdo. Io è da 15 anni che faccio questo mestiere e non ho mai avuto uno stop dalle esibizioni dal vivo per così tanto tempo", commenta a Primocanale Jack Savoretti. "Stiamo tornando a fare una cosa che amiamo, con le nostre paure e anche un po' di nervosismo poiché l'ansia da palcoscenico torna a farsi sentire: non vediamo l'ora".

"Abbiamo scelto di partire dall'Italia perché il calore del pubblico è unico, non solo per me ma per tutta la band che è composta da brasiliani, danesi, spagnoli e inglesi"

L'unica eccezione in questi ultimi due anni è stata la bella iniziativa "One Night in Portofino", una notte unica che oltre alla musica ha visto protagonista la solidarietà nei confronti dell'ospedale San Martino. L'iniziativa, che si è tenuta a settembre 2020, ha visto la donazione di un maxi assegno da oltre 30 mila euro. Assieme ai proventi del singolo "Andrà tutto bene", i fondi sono stati impiegati per impiegati per investire in nuove strutture, strumentazioni e reparti sempre per contrastare il Covid-19. E il legame di Savoretti con Portofino è molto stretto, tanto che è la copertina del nuovo album. 

"A Portofino ho trascorso le mie estati migliori, durante il primo lockdown mi spezzava il cuore vedere i miei figli che non potevano fare le stesse vacanze o esperienze spensierate", commenta Savoretti, accarezzando i ricordi della propria infanzia. 

"Per questo ho cercato di trasformare casa mia nella piazzetta e nel bar Lo Scafandro, vivido nei miei ricordi mentre aspettavo i miei genitori che ballavano e si divertivano fino a tardi"

"Mi ricordo che li guardavo con questa musica di sottofondo da Gipsy Kings a George Monroe a Patty Pravo o Lucio Battisti e mi sono messo a suonare tutte queste musiche in casa nostra. Facendo questo, ho riscoperto quella musica incredibile degli ultimi 60 anni e mi sono accorto che non c'è un genere unico in cui poterla identificare. Da qui, mi sono inventato questa parola 'Europiana' per celebrare quel tipo di sound che sono andato a ricercare nel mio nuovo disco". 

Un sound vintage e rivisitato con il personalissimo stile di Savoretti e con la sua voce così particolare quello degli undici nuovi brani. Che sia lo struggente romanticismo di "The Way You Said Goodbye Live", la voglia di ballare e di evadere come a bordo del carrello nel video di "Secret Life" o l'atmosfera un po' nostalgica di "Too Much History", la Liguria non fa solo da sfondo in un vero e proprio album, di canzoni ma anche di ricordi. "More than ever", più che mai, come nel video live realizzato a Castello Brown. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

Concerto al castello Brown

Il concerto ha suggellato l'amicizia tra Liguria e Russia è stato firmato Primocanale Production 4k e realizzato al castello Brown di Portofino. Un’ora di musica classica eseguita dall’orchestra del teatro Carlo Felice guidata dal maestro Fabio Mastrangelo, direttore del teatro nazionale di San Piet
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Teatro Carlo Felice, ecco il cartellone per il 2022: cinque opere, concerti e una commedia musicale dedicata a "Zena"

Da gennaio a giugno 2022 un programma ricco di appuntamenti e pensato per tutti i tipi di pubblico

DALL'ARCHIVIO DI PRIMOCANALE