GENOVA - La pioggia a Genova mancava dal 5 maggio, oltre 51 giorni senza precipitazioni nel capoluogo ligure che ha raggiunto nelle ultime settimane temperature bollenti. E con i primi scrosci d'acqua nelle vie più trafficate è iniziata a scorrere sull'asfalto una schiuma bianca che ha meravigliato i residenti, specialmente i meno attenti a quello che è in realtà un fenomeno che si verifica spesso nei giorni di pioggia dopo un lungo periodo di bel tempo.
Si tratta, infatti, di residui oleosi dei gas di scarico che - a lungo depositati fra i grani dell'asfalto - vengono riportati a galla dalla pioggia. Attenzione, specialmente per chi viaggia sui veicoli a due ruote, perché le sostanze rendono ancora più scivoloso il manto stradale.
La foto è stata scattata da alcuni cittadini che abitano all'incrocio tra via Righetti, via Rossi e via Bovio, in Albaro, ma sono diverse le strade interessate in queste ore dalla presenza di schiuma. Nei periodi più piovosi, come in autunno, il continuo passaggio d'acqua impedisce agli olii di depositarsi, mentre questa di oggi è un'altra fotografia che ben esprime la situazione di siccità nella nostra regione.
Riecco la pioggia in Liguria, allerta meteo gialla prolungata nel Levante - LA SITUAZIONE
Intanto l'allerta meteo è stata prolungata: scattata alle ore 10, terminerà, dopo un'ultima revisione dei modelli metereologici, alle ore 20 per il centro-Ponente e relativo entroterra (Zone A-B-D) e a mezzanotte per il Levante e suo entroterra (Zone C-E).
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale