Meteo

A Genova il ministero della Salute ha emesso l'avviso anche di bollino giallo per ondata di calore
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA-Un passaggio temporalesco interrompe da oggi martedì 28 giugno, il dominio dell’anticiclone e del caldo sulla Liguria. Per questo è stata emanata da Arpal l'allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle ore 10 alle ore 20 su tutta la regione. L'aspetto particolare è che il ministero della Salute ha comunque dato per Genova anche per la giornata di oggi l'avviso per bollino giallo per caldo. Avviso valido anche per mercoledì 29 giugno.

La Liguria è interessata dal transito di una perturbazione, piuttosto veloce ma ricca di componenti instabili. Il contrasto con la massa d’aria molto calda che insiste sulla Liguria può determinare temporali localmente anche forti, accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni sul Ponente potrebbero essere legati al passaggio della struttura a ridosso delle Alpi con conseguenti sconfinamenti mentre, sul centro Levante saranno possibili rovesci e temporali anche in formazione sul mare. Il graduale esaurimento delle precipitazioni è atteso dal tardo pomeriggio. Il transito della perturbazione porterà a un calo generalizzato delle temperature.

La situazione - La mattinata si è aperta all’insegna della nuvolosità irregolare, più intensa a Ponente con le prime precipitazioni nell’imperiese (1.2 millimetri a Ceriana). I venti sono prevalentemente settentrionali, deboli o localmente moderati mentre il mare è mosso. Quella trascorsa è stata una notte “rovente” con moltissimi valori superiori ai 20 gradi, la temperatura oltre la quale viene utilizzata l’espressione “notte tropicale”.
 
Le temperature più elevate sono state registrate ad Alassio (Savona) con 27 gradi, Imperia Osservatorio Meteo Sismico con 26.2, Camogli (Genova) con 25.9, Levanto (La Spezia) con 25.8. Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia le minime sono state, a Genova Centro Funzionale 25.2, a Savona Istituto Nautico 24.8, a La Spezia 24.1. E alle ore 10 i valori più alti della rete sono quelli di Castellari (Pietra Ligure, Savona) con 32.6 e Rapallo (Genova) con 32.0.

MARTEDI’ 28 GIUGNO: il transito di un'onda depressionaria determina condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione tra tarda mattinata e pomeriggio con probabili temporali da Ponente verso Levante con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati anche associati a repentini colpi di vento e locali grandinate. Venti fino a 40-50 km/h, localmente forti, con improvvise raffiche associate ai temporali. Temperature in calo, ma ancora elevate sul Levante dove permangono condizioni di disagio fisiologico per caldo, specie nelle vallate interne meno ventilate.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Giugno 2022

Cerruti (Assagenti, leader giovani): "7 luglio grande festa ai Giardini del Palazzo del Principe"

https://www.youtube.com/embed/HuaEb2Qc9io  
Lunedì 27 Giugno 2022

Fuga megayacht: Genova ha perso 40 milioni

La cervellotica limitazione alla circolazione dei marittimi extra-Ue e il Covid hanno fatto grossi danni
Lunedì 27 Giugno 2022

Comunali Spezia: Peracchini alle prese con il rompicapo giunta

Dopo la vittoria al primo turno con il 53%, la riconfermata amministrazione di centrodestra alla Spezia guidata da Pierluigi Peracchini si misura con la prima difficoltà: la formazione della giunta comunale. Le indiscrezioni riferiscono che il primo cittadino si prenderà fino all'ultimo giorno dispo
Martedì 28 Giugno 2022

Rally della Lanterna, iscrizioni sold out per l’edizione 38

Le fasi salienti in diretta TV e web su Primocanale
Lunedì 27 Giugno 2022

Distrutta dalle fiamme parte del nuovo asilo di Bordighera

I lavori partiti due anni fa stavano per essere completati
Lunedì 27 Giugno 2022

Peste suina: nuovo caso in Basso Piemonte, a Cassinelle

I casi di Peste suina africana nella zona rossa tra Piemonte e Liguria diventano 155. L'ultimo accertato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale a Cassinelle (Alessandria), il quinto in quel territorio dall'inizio dell'emergenza. In Piemonte, da inizio dicembre, sono state trovate, tutte in cin