Meteo

A Genova bollino giallo per ondata di calore fino a giovedì 30 giugno
2 minuti e 34 secondi di lettura

GENOVA- E' arrivata la pioggia sulla Liguria. Qualche goccia giusto per rinfrescare. Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la regione. Allerta scattata alle ore 10 e che terminerà, dopo un'ultima revisione dei modelli metereologici, alle ore 20 per -Ponente e relativo entroterra (Zone A-D) e a mezzanotte per il centro-Levante e suo entroterra (Zone B-C-E).

Un po' di fresco ma non troppo, domina ancora il caldo con temperature minime in tutta la regione ben al di sopra dei 20 grandi. L'aspetto particolare è che il ministero della Salute ha comunque dato per Genova anche per la giornata di oggi l'avviso per bollino giallo per ondata di calore. Avviso valido anche per mercoledì 29 e giovedì 30 giugno.

La zona A comprende dalla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa. La zona B tutta la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno. La zona D la Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. La zona C tutta la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla e la zona E le Valli Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La situazione - Si conferma lo scenario previsionale per le prossime ore sulla Liguria, ormai “abbordata” da un’onda depressionaria che sta provocando temporali localmente molto forti sul Piemonte, al Valle d’Aosta e l’alta Lombardia. Si sono registrati i primi fenomeni sparsi, anche temporaleschi, accompagnati localmente da grandine, con cumulate al momento modeste (4.4 millimetri totali a Viganego, Bargagli-Genova).

I temporali forti o organizzati potranno interessare tutta la regione, accompagnati da grandine e da colpi di vento. I fenomeni, in movimento da Sud Ovest verso Nord Est, coinvolgeranno, un po’ tutta la regione, concludendo la loro corsa, in serata, a Levante. Qui, durante la notte, saranno possibili ancora rovesci o temporali, mentre, nelle zone occidentali della regione, si faranno strada le schiarite. Da segnalare, oltre alle raffiche nel corso dei temporali, che i venti rinforzeranno, in prevalenza dai quadranti settentrionali, fino a forti.
 
Caldo e notti tropicali - Il transito di questo nucleo instabile avrà il merito di far diminuire le temperature che, la scorsa notte, hanno raggiunto valori minimi davvero elevati su quasi tutta la Liguria. Le temperature più elevate sono state registrate ad Alassio (Savona) con 27.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico con 26.2, Camogli (Genova) con 25.9, Levanto (La Spezia) con 25.8. Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia le minime sono state, a Genova Centro Funzionale 25.2, a Savona Istituto Nautico 24.8, a La Spezia 24.1.
Alle ore 12.00 la rete Omirl registra, come valore più elevato, 32.6 a Castellari (Pietra Ligure, Savona) e Levanto San Gottardo (La Spezia).
 
PREVISIONI METEO ARPAL:
 
MERCOLEDI' 29 GIUGNO - Ritorno del bel tempo con una mattinata all'insegna del cielo sereno o
poco nuvoloso. Sul centro della regione dal pomeriggio locale formazione di
addensamenti di nubi basse
TEMPERATURE: minime in diminuzione, massime pressoché stazionarie
VENTI: deboli variabili o in regime di brezza
MARE: poco mosso in aumento nel pomeriggio
UMIDITA': su valori medio-alti
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna segnalazione


GIOVEDI' 30 GIUGNO - Soleggiato con temperature stazionarie e venti deboli.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Giugno 2022

Cerruti (Assagenti, leader giovani): "7 luglio grande festa ai Giardini del Palazzo del Principe"

https://www.youtube.com/embed/HuaEb2Qc9io  
Lunedì 27 Giugno 2022

Fuga megayacht: Genova ha perso 40 milioni

La cervellotica limitazione alla circolazione dei marittimi extra-Ue e il Covid hanno fatto grossi danni
Lunedì 27 Giugno 2022

Comunali Spezia: Peracchini alle prese con il rompicapo giunta

Dopo la vittoria al primo turno con il 53%, la riconfermata amministrazione di centrodestra alla Spezia guidata da Pierluigi Peracchini si misura con la prima difficoltà: la formazione della giunta comunale. Le indiscrezioni riferiscono che il primo cittadino si prenderà fino all'ultimo giorno dispo
Martedì 28 Giugno 2022

Rally della Lanterna, iscrizioni sold out per l’edizione 38

Le fasi salienti in diretta TV e web su Primocanale
Lunedì 27 Giugno 2022

Distrutta dalle fiamme parte del nuovo asilo di Bordighera

I lavori partiti due anni fa stavano per essere completati
Lunedì 27 Giugno 2022

Peste suina: nuovo caso in Basso Piemonte, a Cassinelle

I casi di Peste suina africana nella zona rossa tra Piemonte e Liguria diventano 155. L'ultimo accertato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale a Cassinelle (Alessandria), il quinto in quel territorio dall'inizio dell'emergenza. In Piemonte, da inizio dicembre, sono state trovate, tutte in cin