Attualità

Da Roma la richiesta di integrazione per quanto riguarda il progetto del canale. L'assessore Piciocchi: "Nel giro di un paio di giorni manderemo nelle sedi ministeriali quanto richiesto"
2 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - "Il cantiere del Waterfront di Levante va avanti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza sostenibilità ambientale e di salute pubblica, sotto l’egida di Arpal e di Asl" l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi fa chiarezza e spazza via i dubbi sul rischio di uno stop ai lavori in corso del Waterfront.

Il ministero della Transizione ecologica ha chiesto un'integrazione ai documenti già presentati per l'avvio degli scavi sotto il livello del mare. Dunque sotto osservazione è finito il progetto dei canali navigabili disegnato dall'architetto Renzo Piano che dovrebbe dare un nuovo volto al fronte mare di Genova nell'area fieristica. Il Comune assicura che nel giro di un paio di giorni verranno mandati nelle sedi ministeriali le richieste fatte dal ministero. Un tema, quello dei lavori del Waterfront di Levante che entra a piede teso sulla campagna elettorale esattamente a un mese dal voto. 

I primi a sollevare il caso sono stati gli esponenti del M5s: "Avevamo già denunciato come gli scavi avessero portato alla luce grandi quantità di idrocarburi e rifiuti petroliferi come benzene (leucemogeno) e prodotti organici policiclici (tumorali) che fanno temere per la salute dei residenti” spiega Luca Pirondini, consigliere e candidato alle prossime comunali.

Non è tardata a quel punto ad arrivare la replica di Piciocchi: "Faccio presente che il progetto è già stato approvato dal ministero della Transizione ecologica attraverso la valutazione di impatto ambientale nazionale e i rilievi riguardano una sola prescrizione su cinque, essendo le altre quattro giudicate ottemperate. Le richieste del ministero non hanno la minima attinenza con l'area che è stata già bonificata a seguito del ritrovamento di idrocarburi, quindi, anche sotto tale profilo, le conclusioni di Pirondini sono del tutto sconclusionate. Parlare di blocchi al cantiere è quanto di più falso si possa affermare".

Poi anche il candidato sindaco dei progressisti Ariel Dello Strologo è intervenuto nel dibattito: "L’accelerazione imposta a progetti e cantieri monumentali e di grande impatto a lungo termine sulla città e sulla cittadinanza, a un mese dall’appuntamento con gli elettori, denota la necessità di Bucci di appuntare al petto del 'sindaco del fare' qualche nuova medaglia, a prescindere dalle precauzioni necessarie per la salute delle persone e dalle valutazioni sull’impatto ambientale richieste dalla commissione ministeriale e, prima ancora, sollecitate in aula dall’opposizione".

L'opera secondo i piani del Comune dovrebbe vedere la sua conclusione entro il 2024 ma già nella primavera del 2023 il Waterfront potrà essere fruibile in alcune sue articolazioni fondamentali come il Palasport (Guarda qui)

"Strumentalizzare le normali interlocuzioni tra enti locali e ministeri su un’opera straordinaria e innovativa che tutta Europa ci invidia come il Waterfront vuol dire non avere a cuore Genova anzi fare tifo contro la crescita della città" conclude l'assessore Piciocchi.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Maggio 2022

Genoa, ultimo faccia a faccia Criscito - Insigne. Oltre 800 biglietti venduti

L'arbitro dell'incontro sarà Fabbri di Ravenna
Giovedì 12 Maggio 2022

Sampdoria verso la Viola, le combinazioni possibili per la salvezza

Domenica mattina la carica dei tifosi blucerchiati a Bogliasco
Giovedì 12 Maggio 2022

Lotteria delle Stelle nello Sport, in palio una crociera con Msc

GENOVA - Gli sportivi liguri “giocano” al fianco della Gigi Ghirotti. Grazie al progetto Stelle nello Sport anche l’edizione 2022 della Festa dello Sport sarà dedicata alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione presieduta dal Prof. Franco Henriquet. Dal 20 al 22 maggio i volontari della Ghiro
Giovedì 12 Maggio 2022

Specialisti del furto con l'abbraccio, due denunciati

LA SPEZIA - La polizia è riuscita a individuare e denunciare due persone facenti parte della cosiddetta 'banda dell'abbraccio' che nei mesi scorsi ha colpito nelle province di Firenze, Livorno, Latina e Foggia. Si tratta di due cittadini romeni che hanno compiuto l'ultimo 'colpo' a Sarzana il 6 magg
Giovedì 12 Maggio 2022

Genova, in giro in macchina con una katana: sequestrata

Una scoperta particolare per i militari del nucleo Radiomobile
Giovedì 12 Maggio 2022

Bomba di aereo nell'Imperiese, l'Esercito: "Funziona e può scoppiare"

L'ordigno sarà successivamente traportato alla cava di frazione Bevera a Ventimiglia, dove sarà distrutto per combustione. Sul perché non sia esploso, ci sono diverse ipotesi: "Potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica"
Giovedì 12 Maggio 2022

Un mese alle elezioni, ecco cosa chiedono i genovesi al prossimo sindaco

https://www.youtube.com/embed/vOrpsvvXPeY  GENOVA- Più spazi verdi, migliorare la condizione delle strade e maggior sicurezza: questi sono solo alcune delle principali richieste che i genovesi rivolgono ai candidati sindaci. A un mese dalle elezioni abbiamo intervistato i commercianti e i cittadin