Attualità

I passeggeri: "Così si recupererebbero dei posti in più". Il personale: "Deve restare almeno fino a quando non saranno più obbligatorie le mascherine"
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Dal primo aprile abbiamo dato l'addio al distanziamento sui mezzi pubblici: niente più posti liberi vicini e niente più capienza ridotta su treni e autobus. Ma in molti, soprattutto i genovesi, hanno chiesto a più riprese come mai sia rimasta la 'catenella' che separa l'autista dai passeggeri, catenella che impedisce di poter salire sull'autobus dall'entrata davanti e che soprattutto toglie 2 0 3 posti a sedere a seconda del mezzo, oltre a qualche metro quadrato in più. E allora la domanda più frequente che arriva sui nostri canali, da Whatsapp al 3476766291 a Telegram, Instagram e Facebook è la seguente: "Ma non si potrebbe spostare la catenella per recuperare almeno qualche posto in più incluso un po' più di spazio?". Lo abbiamo chiesto al direttore operativo di Amt, Stefano Pesci, che ha chiarito il perché ancora sia presente questa forma di "distanziamento". 

"Il protocollo di sicurezza è stato introdotto in azienda con un accordo sindacale e quindi gli accordi sindacali si rivedono in due", spiega in diretta su Primocanale.

"Avremo a breve degli incontri per trattare questa materia e garantire la sicurezza del personale e al contempo ricreare spazi importanti per i nostri passeggeri"

"La prossima settimana avremo una discussione su questo punto per vedere se ci sono le condizioni per rimuovere o modificare alcuni aspetti di questi protocolli di prevenzione per la diffusione del Covid-19". Del resto è finito lo stato d'emergenza, ma resta ancora alta la guardia per la diffusione del virus, anche se fortunatamente la curva dei contagi è in discesa e soprattutto le conseguenze per chi è vaccinato e contrae la malattia sono generalmente lievi. 

"Anche nei momenti di picco pandemico abbiamo sempre erogato il servizio al 100% su tutta la rete grazie alle nostre misure di tutela del personale", tiene a sottolineare Pesci. I sindacati sul tema "catenella", d'altro canto, non sembrano essere dello stesso avviso, dato che nei giorni scorsi avevano contestato l'ipotesi di rimuoverla "almeno fino a quando anche le mascherine al chiuso resteranno obbligatorie". Una data che potrebbe non essere così vicina, poiché il Governo sta pensando di far decadere l'obbligo il primo di maggio sì, ma non per i mezzi pubblici. Il tema è caldo e richiederà una mediazione che possa consentire la sicurezza di autisti e passeggeri. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Febbraio 2022

Genova, tamponamento tra due autobus in corso Gastaldi: sei feriti

Il traffico è andato in tilt
Domenica 03 Aprile 2022

Fine stato emergenza, ritorno al 100% della capienza sugli autobus: cosa cambia da lunedì

In particolare, per il servizio di trasporto pubblico provinciale è previsto l'utilizzo di 25 bus aggiuntivi dedicati al trasporto scolastico
Mercoledì 30 Marzo 2022

Genova green, "fondi dal ministero per autobus gratis e servizi di bike sharing"

I fondi verrebbero spalmati su quattro anni - spiega Campora -, ma il quadro sarà più chiaro verso aprile, mentre contiamo di lanciare il bando prima della fine di questo ciclo amministrativo
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Imperia, controllano autobus e scoprono un chilo di cocaina

IMPERIA - Autobus a lunga percorrenza usati come corrieri. La guardia di finanza di Imperia ha scoperto un chilo di cocaina su un mezzo proveniente da Reggio Calabria e diretto a Ventimiglia. Sempre più spesso questi mezzi di trasporto vengono utilizzati per effettuare traffici illeciti lungo la pen
Mercoledì 24 Novembre 2021

"Qui non c'è posto per la violenza" contro le donne: autobus rossi in Liguria per il 25 novembre

Flash mob e iniziative in tutta la regione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema violenza contro le donne