Attualità

I fondi verrebbero spalmati su quattro anni - spiega Campora -, ma il quadro sarà più chiaro verso aprile, mentre contiamo di lanciare il bando prima della fine di questo ciclo amministrativo
59 secondi di lettura

GENOVA-Autobus gratis, parcheggi, servizi di car e bike sharing. Genova potrebbe diventare sempre più green con nuovi fondi dal ministero della Transizione ecologica.

L'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, a margine della conferenza stampa sul bilancio della gratuità di metropolitana, ascensori  e cremagliera in città, ha annunciato infatti che l'amministrazione vuole procedere per rendere Genova sempre più ecologica con 25 milioni di euro di fondi, messi a disposizione dal ministero in una serie di tranche.

La prima tranche di fondi sarebbe comunque sfruttabile entro la fine del 2022. "I fondi verrebbero spalmati su quattro anni - spiega Campora -, ma il quadro sarà più chiaro verso aprile, mentre contiamo di lanciare il bando prima della fine di questo ciclo amministrativo".

Inoltre prima della fine dell'estate potrebbe uscire un nuovo bando per incentivi per genovesi e imprese che vogliono cambiare mezzo e puntare all'elettrico. Non sarebbe la prima volta per il Comune di Genova, che nel 2017 già aveva messo a disposizione incentivi per l'acquisto di scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita. "Si parlerebbe di incentivi più interessante, anche perchè mille euro per comprare una nuova macchina elettrica non convincono nessuno. Servono cifre più alte" ha detto Campora.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Marzo 2022

Spezia, Distretti Ecologici nuovo main sponsor

Contribuirà anche alla ristrutturazione dello stadio Picco
Lunedì 31 Gennaio 2022

Transizione ecologica, Savona si candida come città neutrale per il clima

Per il Pnrr si punta su scuola, teatro, verde pubblico e risorse umane