Attualità

Il documento, presentato da Fratelli d'Italia e condiviso da tutti i gruppi di maggioranza e opposizione con il parere favorevole della Giunta Toti, si pone l'obiettivo di far fronte in particolare alla "carenza di professionisti emersa durante la pandemia"
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Abrogare il numero chiuso e le prove d'accesso a tutti i corsi universitari in Italia introdotto per la prima volta dalla Legge 264 del 1999: è la proposta di legge alle Camere approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Liguria.

Il documento, presentato da Fratelli d'Italia e condiviso da tutti i gruppi di maggioranza e opposizione con il parere favorevole della Giunta Toti, si pone l'obiettivo di far fronte in particolare alla "carenza di professionisti in campo medico e sanitario emersa durante la pandemia covid".

"A causa del numero chiuso molti giovani negli ultimi anni sono stati costretti ad andare a studiare all'estero o a seguire percorsi di studio alternativi - ha detto la consigliera Veronica Russo (FdI) -. Nel nostro Paese c'è stata una mobilità forzata degli studenti per poter accedere a qualsiasi tipo di corso, la proposta non riguarda solo i corsi di Medicina ma tutte le facoltà. È anche vero che la pandemia covid ha sottolineato l'aspetto della carenza di medici e professionisti sanitari".

La norma del 1999 "è desueta e presenta numerosissime criticità - ha detto l'assessore regionale alla Formazione Simona Ferro -. La crisi pandemica conferma la necessità di seguire il modello francese con un primo anno universitario aperto a tutti e un secondo aperto solo a chi supera gli esami del primo".

"L'abrogazione del numero chiuso che non è la fonte di tutti i mali, - interviene il consigliere Roberto Arboscello (Pd) ribadendo il parere favorevole del gruppo - va tutelata anche la qualità formativa dei corsi ad alta specializzazione". "Il numero chiuso - evidenzia il consigliere Paolo Ugolini (M5S) - è un collo di bottiglia per la formazione delle nuove figure sanitarie".

"L'abrogazione del numero chiuso rischia di essere solo una questione normativa, - paventa il capogruppo Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ribandendo il voto a favore - dobbiamo ricordarci che molte strutture universitarie sono obsolete, gli investimenti sull'Università devono essere veri e sostanziali".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Luglio 2023

Università Genova, aggiunti 30 posti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Il totale passa da 295 a 325. Aumentati anche i posti al corso di laurea in Infermieristica, che passano da 400 a 460
Venerdì 21 Luglio 2023

Genova, attivato fino al 3 ottobre l'Infopoint dell'Università

Nell'atrio di via Balbi 5 sarà possibile ottenere informazioni su immatricolazioni, preimmatricolazioni, corsi, tasse e borse di studio
Mercoledì 12 Luglio 2023

Borse studio Università Genova, superate mille richieste

GENOVA - C'è tempo fino al 31 luglio per fare domanda online di borsa di studio universitaria erogata da Aliseo per conto di Regione Liguria. Tutti gli studenti che risulteranno vincitori avranno diritto all'erogazione dell'importo della borsa di studio e alla fruizione gratuita dei servizi (alloggi
Lunedì 03 Luglio 2023

Assolto il docente spezzino dell'università di Siena per tweet su Hitler

È stato assolto perchè "il fatto non sussiste"