Attualità

1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - C'è tempo fino al 31 luglio per fare domanda online di borsa di studio universitaria erogata da Aliseo per conto di Regione Liguria. Tutti gli studenti che risulteranno vincitori avranno diritto all'erogazione dell'importo della borsa di studio e alla fruizione gratuita dei servizi (alloggio e un pasto giornaliero presso i centri di ristorazione); beneficeranno, inoltre, dell'esenzione della tassa regionale per il diritto allo studio e dei contributi universitari. "Sono già più di mille le domande presentate ad Aliseo - ha detto Simona Ferro, assessore regionale all'Università - e ricordo che tutti i neodiplomati che hanno intenzione di frequentare UniGe oppure un istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutico della Liguria possono fare la domanda anche con la sola preimmatricolazione".

Il bando di concorso prevede un requisito di merito (un numero di crediti crescenti in base all'anno di iscrizione) e un requisito di reddito - un limite Iseeu per presentare la domanda fino a 25mila euro e un limite Ispeu fino a 55mila euro. Grazie ai fondi del Pnrr next generation aumenta il valore della borsa di studio che verrà assegnata: parte da un minimo di 2mila 682 euro (200 euro in più rispetto all'anno scorso oltre a un pasto gratuito giornaliero) a un massimo di 6mila 657 euro (499 euro in più rispetto l'anno scorso, comprensivi dell'alloggio e del servizio di ristorazione), in base all'indicatore Iseeu dello studente e dal luogo di residenza ("in sede", "pendolare" o "fuori sede").

Tra le novità del bando 2023/2024 vengono riconosciuti il 15% in più della borsa agli studenti con un Iseeu inferiore o uguale al 50% del riferimento, il 20% in più alle studentesse iscritte ai corsi di studio in materie stem, il 25% in più agli studenti con disabilità e il 20% in più agli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi. La domanda deve essere fatta sul sito web di Aliseo. Fino al 31 luglio alle ore 12 è attivo un call center 840848038 dal lunedì al venerdì. Inoltre, attraverso lo sportello virtuale, si può richiedere un appuntamento telefonico, in videocall o in presenza