Cronaca

È stato assolto perchè "il fatto non sussiste"
1 minuto e 12 secondi di lettura

LA SPEZIA - "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo". Assolto 'perché il fatto non sussiste' il professore di Filosofia del Diritto dell'università di Siena, Emanuele Castrucci, 71 anni, adesso in pensione, che nel dicembre 2019 sul suo profilo tweet aveva pubblicato una foto di Hitler accompagnandola con una scritta che gli ha fatto guadagnare l'accusa di aver dato sostegno alla propaganda per la discriminazione razziale di Adolf Hitler. Al docente è stata contestata anche l'aggravante di negazionismo della Shoah.

L'assoluzione è stata decisa, come riporta La Nazione stamani, dal giudice della Spezia, Marinella Acerbi, in quanto il professore era originario di Monterosso e residente alla Spezia. All'epoca dei fatti, il tweet del professor Castrucci, suscitò polemiche. 

La frase accompagnava una foto di Hitler. E sul suo profilo social il docente scriveva poi: "Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". L'università prese le distanze con il rettore Frati e presentò un esposto alla procura di Siena che poi ha inviato il fascicolo alla Spezia per competenza. Inoltre lo stesso ateneo avviò un procedimento disciplinare, presto decaduto perché il docente andò in pensione. Alla Spezia Castrucci è stato imputato per l'articolo 604 bis ma la sua difesa, come riporta il quotidiano, ha sostenuto che la frase del professore, pur inopportuna nell'associazione a Hitler, non volesse fare propaganda di odio razziale.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Maggio 2022

Il film della settimana: 'Quando Hitler rubò il coniglio rosa'

Tratto da un libro di grande successo affronta nazionalsocialismo e Olocausto a misura di bambino
Lunedì 24 Ottobre 2022

Sindaco dell'Imperiese insultato perché evocò Hitler: 102 persone in causa per diffamazione

CARAVONICA - Il gip di Imperia Paolo Luppi ha invitato stamani all'accordo transattivo tra le parti durante il procedimento per diffamazione aggravata contro 102 persone accusate di aver insultato, in maniera più o meno grave, Angelo Dulbecco (FI), attuale sindaco di Caravonica, nell'entroterra di I