Attualità

Cori e applausi all'uscita del feretro di Berlusconi in piazza Duomo al termine della cerimonia funebre nella cattedrale.
4 minuti e 26 secondi di lettura

MILANO - Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, delle più alte cariche dello Stato e di numerosi leader stranieri si sono svolti a Milano i funerali di Silvio Berlusconi. Il carro funebre, che ha trasportato il feretro dell'ex presidente del Consiglio, partito dalla villa dell'ex premier ad Arcore, è arrivato davanti alla Cattedrale accolto dagli applausi. Poi la cerimonia funebre, commossa, sentita da parte di tutti i partecipanti. All'interno del duomo quasi duemila persone, 20 mila fuori. Poi l'uscita del feretro e l'ultimo viaggio per il Cavaliere prima della sepoltura.

Un picchetto d'onore interforze gli ha reso omaggio sul sagrato del duomo. La commozione ha avvolto la famiglia di Berlusconi non appena il feretro dell'ex premier è arrivato davanti all'altare. In lacrime la primogenita Marina, la compagna Marta Fascina e il figlio Pier Silvio. In seconda fila l'ex moglie Veronica Lario.

GUARDA QUI LA DIRETTA: 

16:32 - "Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, poco dopo i funerali di Stato del fondatore di Forza Italia. "Ti renderemo orgoglioso", si legge in un video che accompagna il post, in cui si ripercorrono alcuni momenti della vita del Cavaliere, dal discorso della sua discesa in campo, che si conclude con l'immagine del grande tricoloreusato in una manifestazione di FdI: "Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Mal'obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l'Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso".

16.25 ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha salutato la famiglia di Silvio Berlusconi al termine dei funerali, all'esterno del duomo di Milano. Un saluto e un abbraccio anche dalla premier Giorgia Meloni che ha baciato i figli e la compagna Marta Fascina. 

16.00 Dopo l'omelia a fine cerimonia suonano le note del silenzio nel Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso, al Cav all'interno della Chiesa e fuori, in piazza.  

15.40  "Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d'affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio".  Lo ha detto l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nell'omelia.

14:59 - Subito dopo l'arrivo del feretro hanno fatto il loro ingresso in piazza del Duomo i figli di Silvio Berlusconi: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi e la compagna Marta Fascina che si sono messi accanto al feretro che sta facendo il suo ingresso in chiesa.

14:56 - Il carro funebre, che trasporta il feretro di Silvio Berlusconi, è arrivato davanti al Duomo di Milano accolto dagli applausi. Partito dalla villa dell'ex premier ad Arcore, è arrivato dopo circa mezz'ora. Lungo il percorso di circa 30 km, la circolazione stradale è stata bloccata. Un picchetto d'onore interforze gli rende omaggio sul sagrato del duomo.

14:17 - Il carro funebre che trasporta il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Villa San Martino. La vettura ha varcato i cancelli della residenza dell'ex premier ad Arcore. 

13.26 - Francesca Pascale al funerale di Berlusconi - La ex compagna di Silvio Berlusconi Francesca Pascale è arrivata in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. Molto commossa e con occhiali scuri, Francesca Pascale non ha voluto rilasciare dichiarazioni: "Vi chiedo scusa non è il momento"

13.08 - Ai funerali anche l'ex moglie Veronica - Ci sarà anche Veronica Lario ai funerali. Sul lato destro della navata siederà la famiglia. La compagna Marta Fascina e poi a seguire i cinque figli ed il fratello del Cavaliere, Paolo Berlusconi. Nella fila subito dietro ci sarà Veronica Lario indicata con il cognome Bartolini. Acconto a lei Paolo Beretta, Silvio Beretta e Federica Fumagalli. Sul lato sinistro, al primo posto siederà il Capo dello Stato, poi il presidente iracheno l'emiro del Qatar i due capitani reggenti di San Marino, ovvero i capi stato presenti alle esequie. A seguire i vertici di Camera e Senato, Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana. Poi la premier Giorgia Meloni, la presidente della corte costituzionale Silvana Sciarra, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il prefetto della città Saccone. Nelle file subito dietro i capi di governo Orban e quello albanese. Poi delegazioni straniere da molti altri Paesi tra cui Gentiloni a rappresentare la Commissione europea.

12.54 - In piazza Duomo applausi e cori 'Silvio Silvio' - Mancano ancora poco meno di due ore e mezza ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi ma i cittadini che vogliono seguire le esequie dell'ex premier si stanno già assiepando in piazza Duomo davanti ai maxi schermi. Per Berlusconi sono già scattati diversi applausi e dei cori che scandiscono il suo nome 'Silvio, Silvio'.

E' morto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi - LEGGI QUI

 

Tra i rappresentanti della Liguria, a cui Berlusconi era molto legato il presidente di Regione Giovanni Toti, la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, l'onorevole Roberto Bagnasco e suo figlio, sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, l'assessore del Comune di Genova Mario Mascia, e il sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Morte Berlusconi, Toti: "Nel pantheon della Repubblica italiana come De Gasperi" - CLICCA QUI

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Giugno 2023

Bagarre su Berlusconi, Sanna: "Grave l'uscita dall'aula da parte della giunta"

Il vicepresidente: ""Era ovvio e scontato che arrivasse questa richiesta da parte del presidente Medusei, considerando che Berlusconi è stato per quattro volte presidente del Consiglio italiano"
Martedì 13 Giugno 2023

Consiglio comunale, tensione durante il minuto di silenzio per Berlusconi

Un paio di consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula, presenti invece Pd e Genova Civica
Martedì 13 Giugno 2023

Bagarre su Berlusconi, Toti: "Bene ha fatto la giunta ad andarsene"

Il presidente: " Abbandonare l'aula in ricordo del cavaliere ha a che fare con la contesa politica, è mancato il decoro delle istituzioni e questo è qualcosa di francamente inaccettabile"