Attualità

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Mirco Ferrando, sindaco di Mele, paese di circa duemila cinquecento abitanti sulle alture di Voltri
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Scattano dal primo marzo le nuove limitazioni al traffico privato e commerciale su tutto il territorio comunale di Genova e non solo. C'è preoccupazione tra i sindaci dell'entroterra, dove si moltiplicano i problemi a cui ogni cittadino genovese dovrà andare in contro tra un mese preciso.

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Mirco Ferrando, sindaco di Mele, paese di circa duemila cinquecento abitanti sulle alture di Voltri. 

Ordinanza anti-smog, il centro revisioni: "Percentuale degli Euro 3 ancora alta" - I DATI 

"Sarà difficile per tutti, ma noi abbiamo una complicanza in più. Non solo il problema si porrà per tutti i melesi, che ogni giorno scendono dal nostro Comune fino a Voltri o Pra' con l'auto per poi muoversi in città con i mezzi pubblici, ma anche per chi abita nella frazione di Acquasanta".

"Come funzionerà ora? Ad Acquasanta, dove tre quarti degli abitanti sono melesi, chi dovrà sportarsi a Mele, anche solo per venire in Comune per una pratica oppure portare i figli a scuola - continua Ferrando -, dovrà attraversare per due km il territorio genovese, rischiando il sequestro del mezzo e la multa. La strada di acquasanta è lunga 3 km, due sono di Genova e l'ultimo è di Mele: diventa un problema anche solo muoversi all'interno del Comune".

"Penso e spero che il Comune di Genova si stia muovendo per poi predisporre delle deroghe - conclude -, anche se questa cosa andrebbe discussa: certe cose ci piombano sulla testa. Capisco che ci sono normative da rispettare ma parliamo di un territorio molto complesso".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Gennaio 2023

Ordinanza anti smog, ora serve una comunicazione adeguata dal Comune di Genova

La conseguenza è stata un vertiginoso aumento delle quotazioni dell’usato, che ha spiazzato sia gli utenti finali che i commercianti.
Giovedì 02 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog, a Mele si "rischia" muovendosi all'interno del Comune

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Mirco Ferrando, sindaco di Mele, paese di circa duemila cinquecento abitanti sulle alture di Voltri
Giovedì 02 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog, il centro revisioni: "Percentuale degli Euro 3 ancora alta"

Cresce il malcontento tra la popolazione genovese ad un mese esatto dall'entrata in vigore della nuova ordinanza anti-smog
Mercoledì 01 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog a Genova, Confartigianato: "Servono deroghe, tempi per auto nuove troppo lunghi"

L'appello degli artigiani è arrivato anche alle associazioni di categoria che spiegano la situazione
Lunedì 30 Gennaio 2023

Ordinanza anti-smog, l'artigiano: "Non posso permettermi un veicolo nuovo"

Tante le segnalazioni che stanno arrivando alla redazione di Primocanale. Il comune di Genova sta pensando a delle deroghe