SESTRI LEVANTE - Una grande manta del peso di alcuni quintali dall'alba si trova in pochi metri d'acqua nella Baia delle Favole di Sestri Levante.
Sul posto gli uomini della Locamare, pescatori dilettanti e i bagnini degli stabilimenti balneari che a più riprese hanno tentato di riportarla al largo ma la manta, della lunghezza di tre metri ritorna, verso terra. I pescatori professionisti denunciano invece una vera e propria invasione di questi giganti della mare e ieri quattro esemplari sono finiti nelle reti poste sul fondale tra Sestri Levante e Moneglia.
"Un fenomeno nuovo per le nostre zone - dice un anziano pescatore della lampara - per decenni a mangiare acciughe nelle reti finivano delfini e centinaia di grossi pesci luna ma mai una manta. Si vede che la concentrazione dei branchi di acciughe tra Portofino e le 5 Terre e le acque calde hanno favorito l'arrivo delle mante".
Anche se molto raro però, anche un altro avvistamento di una manta era arrivato proprio da quella zona: in quel caso si trattava di Deiva Marina. (LEGGI QUI) Le mante (ovvero razze di grandi dimensioni) si vedono raramente nel Mediterraneo.
 
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis