Attualità

La due giorni di corso formativo ha visto il supporto di Regione Liguria, Acquario di Genova e città di Imperia
1 minuto e 14 secondi di lettura

IMPERIA - Si è conclusa, con la simulazione di salvataggio di un delfino spiaggiato, la due giorni promossa dall'istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e sostenuta da Regione Liguria, Acquario di Genova e città di Imperia volta a formare personale idoneo ad intervenire in caso di segnalazione di cetacei in difficoltà. Location del corso: la spiaggia Surf Beach in borgo Marina.

Presente anche il personale dei vigili del fuoco, della guardia di finanza , della capitaneria di Porto dell' Asl  e un numero importante di veterinari tra cui il dirigente dell'istituto zooprofilattico Nicola Pussini.

"Sono state due giornate importanti - ha  spiegato - per la formazione di una rete di spiaggiamenti in Liguria. L'obbiettivo è creare un gruppo sinergico capace di intervenire in maniera ottimale in caso di  bisogno. Il mare è un bene prezioso e ritengo questo corso un'ottima opportunità per aumentare la salvaguardia degli animali, dell'ambiente marino e della salute pubblica".

Pussini, sempre in materia di spiaggiamenti , stila un bilancio degli ultimi anni in Regione Liguria definendolo stabile sulla decina dei rinvenimenti annui. "I motivi sono diversi -aggiunge - principalmente infezioni virali e batteriche seguite da interventi dell'uomo in ambito marino".

Per quanto invece riguarda la possibilità di sopravvivenza di un mammifero spiaggiato Pussini non nega la bassa percentuale.

"Quando un delfino si spiaggia vuol dire che le sue condizioni di salute sono molto critiche per cui è veramente difficile riuscire a rimetterlo in mare. Seguire il protocollo è di fondamentale importanza ed ecco perchè formiamo del personale competente".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 16 Settembre 2022

Eccezionale avvistamento di almeno 60 delfini in Liguria

IMPERIA - Eccezionale avvistamento di almeno sessanta grampi, delfini di 3-4 metri facilmente riconoscibili dai tipici graffi bianchi sul corpo, è avvenuto a circa sedici miglia a sud di San Bartolomeo, in provincia di Imperia. L'avvistamento è avvenuto su un fondale di circa duemila metri, da parte
Giovedì 16 Giugno 2022

Partono dalla Liguria i droni per la salvaguardia di balene e delfini

Dal comune dello spezzino voleranno droni di ultima generazione, che monitoreranno i grandi animali marini al largo di Imperia