Sport

La superstar Davide Cironi apripista dello slalom
1 minuto e 45 secondi di lettura

138 auto, 36 alla rievocazione storica per il centenario della Pontedecimo Giovi e ben 102 per la quarantesima edizione dello Slalom Mignanego – Giovi. Sono questi i numeri da record che hanno premiato il duro lavoro della Scuderia Valpolcevera, affiancata da Primocanale che seguirà in diretta la tre giorni dal 29 aprile al 1 maggio. Un esempio di lavoro corale sul territorio, con il supporto fondamentale di Aci Genova, che ha contribuito a far tornare le auto storiche nel cuore della città. Sarà infatti Piazza De Ferrari a salutare la partenza della 100° Pontedecimo Giovi, con l’esposizione delle vetture a partire dalle 18 di questo venerdì 29 aprile, prima della cena di gala a Terrazza Colombo.

Sabato 30 il via alle ore 10, sempre da Piazza De Ferrari, in direzione Mignanego; i concorrenti potranno percorrere due volte la salita al Passo dei Giovi, poi transiteranno per Busalla, Casella e Sant’Olcese prima dell’arrivo nel parco di Villa Serra, dove ad attenderli ci sarà un pranzo a base di prodotti tipici del territorio.

Tra le auto storiche brilla la presenza di alcuni pezzi molto noti tra gli appassionati, come Ferrari 288 GTO, Jaguar XK 120, Osca Mt4, Lancia Aurelia e Fulvia, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, Lancia Delta e molte altre. Auto di tutte le epoche pronte a farsi ammirare dal pubblico che potrà seguire le manifestazioni dal vivo, oppure in diretta TV e streaming su Primocanale.

Tanti, anzi tantissimi i protagonisti annunciati dello slalom, a partire dai piloti padroni di casa sempre fortissimi sull’asfalto dei Giovi come Polini, Semino e Repetto, che sfideranno driver del calibro di Grammatico, specialista nazionale dei birilli e Piotti, che vanta numerose vittorie nella gara genovese. Tra gli apripista ci sarà invece la superstar del web Davide Cironi, con il prototipo su base Fiat X1/9 motorizzato Kawasaki realizzato insieme ad Alessandro Polini e protagonista di una puntata della serie tv di successo “Dal Pollaio alla Pista”

Appuntamento su Primocanale alle 21 di questo venerdì 29 aprile per la trasmissione speciale da Terrazza Colombo, poi a seguire dalle 9 alle 14 di sabato 30 aprile per seguire la rievocazione storica e dalle 9 alle 16 di domenica 1 maggio per le tre manche dello Slalom Mignanego – Giovi.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Aprile 2022

Pontedecimo-Giovi e Mignanego-Giovi, tre giorni di motori in diretta tv

130 iscritti per una manifestazione di grande spettacolo
Mercoledì 27 Aprile 2022

Slalom Mignanego – Giovi, si riaccende la passione

https://www.youtube.com/embed/69mm9m-JbGM Tutto è pronto a Mignanego per scrivere un’altra pagina di storia del motorsport. Lo Slalom Mignanego – Giovi di domenica 1 maggio sarà l’edizione numero 40 di una gara conosciuta in tutto il mondo e nota per essere l’evoluzione in chiave moderna della miti
Martedì 26 Aprile 2022

Lo Slalom Mignanego – Giovi spegne 40 candeline

La festa del 1° maggio in diretta su Primocanale
Sabato 23 Aprile 2022

Il centenario della Pontedecimo – Giovi su Primocanale

Appuntamento il 29 e 30 aprile
Sabato 09 Aprile 2022

Passione motori, la Liguria si prepara alla Mignanego-Giovi e la rievocazione Pontedecimo-Giovi

https://www.youtube.com/embed/cP3dZ83oG3c