Sport

La festa del 1° maggio in diretta su Primocanale
1 minuto e 37 secondi di lettura

Se la Pontedecimo – Giovi che compie cento anni e che sarà celebrata con una fantastica rievocazione è un pezzo di storia del motorsport mondiale, altrettanto si può dire a livello locale dello Slalom Mignanego – Giovi del 1° maggio.

Primocanale con Aci Genova sarà al fianco degli organizzatori della Scuderia Valpolcevera anche per lo Slalom, che sarà trasmesso in diretta e che chiuderà un grande weekend di motori che partirà da venerdì 29 aprile da Piazza de Ferrari con la rievocazione per il centenario.

Una corsa che accende la passione in alta Valpolcevera, un appuntamento che tutti gli appassionati hanno sempre aspettato con trepidazione. Per ritrovarsi una volta all’anno, per tornare quei ragazzini appassionati, per tifare l’amico pilota per un giorno o per godersi la semplicità di una giornata di sano e genuino motorsport. Giusto per capire quanto sia forte la passione per i motori in quella zona dell’entroterra, va ricordato che a Mignanego fu fondato il secondo Ferrari Club d’Italia dopo quello di Maranello.

Proprio nell’anno in cui si festeggia il centenario dalla prima edizione della Pontedecimo Giovi, la versione moderna della gara celebra le 40 edizioni; nato dall’esigenza di accorciare il tratto di strada da chiudere e dall’evoluzione della sicurezza, lo Slalom dei Giovi ha permesso a molti piloti di dare il la a carriere più o meno fortunate nonché a molti appassionati di provare, per un solo giorno, l’effetto che fa indossare tuta e casco.
Una festa per un’intera vallata, che ha sempre portato centinaia di persone lungo i 3,2 km del percorso su cui si contano 14 postazioni di birilli. Un’occasione imperdibile per l’economia locale e per le attività sul territorio, che in poche ore realizzano l’incasso di intere settimane.

Nel 2022 il pubblico potrà finalmente tornare a bordo strada, ma anche chi non seguirà la gara in presenza potrà godersi lo spettacolo grazie alla diretta di Primocanale Motori.