Sport

Appuntamento il 29 e 30 aprile
1 minuto e 43 secondi di lettura

Il 29 e 30 aprile Primocanale Motori e Scuderia Valpolcevera sono pronti a riscrivere la storia insieme ad ACI Genova, celebrando il centenario della Pontedecimo – Giovi, una delle corse più antiche nonché vero e proprio monumento del motorsport mondiale. Proprio nel 2022 ricorre un secolo dalla prima edizione, un punto fermo da cui è partito un lungo cammino di sviluppo ed evoluzione che ha portato le corse allo stato attuale, attraversando tutti i periodi storici e lasciando ricordi indelebili.

Sarà un weekend molto intenso quello a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, che inizierà con la rievocazione storica, seguita poi dallo Slalom Mignanego – Giovi che taglia l’importante traguardo delle 40 edizioni. 

Ai nastri di partenza della Pontedecimo – Giovi si sono visti scritti i più grandi nomi delle quattro ruote come Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari e Sandro Munari, solo per citarne alcuni. Epoche più o meno recenti, dagli albori dell’automobile quando la salita del Passo dei Giovi era ancora sterrata fino ai giorni nostri, in cui i prototipi da Slalom si sfidano lungo quelle curve che, a parte il fondo stradale, non sono mai cambiate in un secolo.

Scuderia Valpocevera in collaborazione con Primocanale e ACI Genova hanno deciso di conferire a questa ricorrenza il giusto tributo, dando vita al “Centenario Pontedecimo-Giovi”, un raduno per auto storiche per ricordare e ridare luce a quei magici anni. Sia Genova che l’entroterra saranno protagonisti di un programma intenso, che partirà alle 18 di venerdì 29 aprile con l’esposizione delle auto in Piazza De Ferrari, seguita dalla cena di gala a Terrazza Colombo, che sarà in diretta su Primocanale con la presenza del comico Andrea Di Marco.

Sabato 30 il via dal cuore di Genova, in direzione Passo dei Giovi; lì i concorrenti potranno effettuare due salite con strada chiusa, per spostarsi poi attraverso Busalla, Casella e Sant’Olcese nello splendido parco di Villa Serra, dove avranno luogo il pranzo finale a base di prodotti tipici e la premiazione. Primocanale seguirà tutto l’evento con dirette, approfondimenti e collegamenti.