Sport

Torna alla homepage
Parate decisive di Ghidotti, i blucerchiati pungono poco con Cuni prima e Coda poi. Bene Pafundi che esce nel finale per infortunio
4 minuti e 2 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

La Sampdoria non si sblocca e resta ultima in classifica nel campionato di Serie B. I blucerchiati pareggiano 0-0 a Marassi col Catanzaro: è il secondo punto della stagione dopo quello conquistato sabato scorso a Bari. Un risultato che non cambia la sostanza di un inizio di stagione più che mai in salita per la squadra di Donati.

Gara complicata per i doriani di fronte al palleggio e al giro palla della squadra di Aquilani, col portiere Ghidotti protagonista di diverse parate decisive, soprattutto su Iemmello nel primo tempo e poi nella ripresa su una bella punizione di Cisse. Per i blucerchiati una bella opportunità con Abildgaard nel primo tempo (bella parata di Pigliacelli) ma ancora una volta poca pericolosità in attacco: il più positivo Pafundi, male Benedetti e soprattutto Cuni nel ruolo di prima punta. Non convincente anche l'ingresso di Coda. Per Pafundi anche uno stop per infortunio nel finale, prima dei fischi del pubblico del Ferraris al termine del match, e dei cori "Meritiamo di più" e di contestazione alla società: questa Sampdoria continua a non convincere.

Il tabellino

SAMPDORIA-CATANZARO 0-0 

SAMPDORIA (3-4-2-1) 

Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli, Bellemo (46' st Conti), Abildgaard, Venuti (37' st Ioannou); Pafundi (37' st Barak), Benedetti (17' st Henderson); Cuni (16' st Coda). A disp. Coucke, Ravaglia, Coubis, Ferri, Ricci, Giordano, Narro. All. Donati.

CATANZARO (3-4-2-1)

Pigliacelli; Bettella, Antonini, Verrengia (28' st Di Chiara); Cassandro, Pontisso (16' st Rispoli), Petriccione, Favasuli (41' st Di Francesco); Oudin, (16' st Pandolfi), Cisse; Iemmello (28' st Pittarello). A disp. Marietta, Bashi, Nuamah, Brighenti, Buso, D'Alessandro, Buglio. All. Aquilani.

ARBITRO

Dionisi. Assistenti Dei Giudici e Ricci, IV ufficiale Manganiello, var Meraviglia, avar Monaldi.

NOTE

Spettatori 22.495 per un incasso di 231.169 euro. Ammoniti Cisse per gioco falloso. Angoli 5-4 per il Catanzaro. Recupero: pt 0', st 4'.

La cronaca del primo tempo.

14' Primo tentativo abbastanza velleitario con Iemmello dalla distanza (tiro centrale bloccato senza problemi da Ghidotti). Ma il Catanzaro è partito bene nel possesso palla e nel palleggio.

17' Si fa vedere la Sampdoria: tiro di Bellemo da fuori respinto in angolo.

17' Corner battuto da Pafundi, tentativo al volo impreciso di Venuti sopra la traversa. La Samp insiste.

18' Sampdoria ancora vicina al gol: bella parata di Pigliacelli su tentativo ravvicinato di Abdilgaard, sugli sviluppi di un altro corner.

21' Catanzaro vicino al gol: ci prova Iemmello, tiro respinto da Ghidotti. Bell'assist di Oudin, ex Samp oggi al Catanzaro.

26' Ci prova Pontisso da fuori area: tiro deviato e bloccato senza problemi da Ghidotti. Supremazia del Catanzaro nel possesso palla, la Sampdoria lotta e prova a ripartire.

30' Occasione potenziale per la Samp: traversone in area di Venuti, palla in area e Bellemo (nel ruolo inusuale di centravanti) non ci arriva per un soffio. La Samp patisce la mancanza di una vera prima punta, con Cuni titolare (l'albanese sta faticando) e Coda in panchina.

33' Altro tentativo di Pontisso per il Catanzaro: respinge Ghidotti in corner. 

38' Tentativo di testa per la Samp con Bellemo, piuttosto debole e centrale in area. Para Pigliacelli senza problemi.

45' Il primo tempo tra Sampdoria e Catanzaro si chiude sullo 0-0.

La cronaca del secondo tempo.

1' Nessun cambio nell'intervallo, formazioni invariate.

1' Ci prova subito Pafundi dalla distanza per la Samp: tiro centrale, blocca Pigliacelli.

4' Grande parata di Ghidotti su una gran bella punizione di Cisse: Catanzaro vicinissimo al vantaggio.

5' Cuni sparacchia malamente sopra la traversa da fuori area, senza servire i compagni. Brutta prova fin qui dell'attaccante albanese della Samp.

17' Nella Samp dentro Coda e Henderson, fuori i deludenti Cuni e Benedetti. Nel Catanzaro spazio a Pandolfi e Rispoli, fuori Oudin e Pontisso.

24' Occasione Catanzaro con Cassandro: Ghidotti devia in angolo.

27' Ammonito Cisse nel Catanzaro: fallo su Ghidotti in uscita bassa.

28' Nel Catanzaro dentro Pittarello per Iemmello, spazio anche a Di Chiara al posto di Verrengia.

35' Si ferma Pafundi per infortunio nella Sampdoria. Il giocatore chiede il cambio. Pafundi esce tra gli applausi del Ferraris, dentro Barak. Fuori anche Venuti e dentro Ioannou.

38' Errore della difesa blucerchiata tra Hadzikadunic e Bellemo, il Catanzaro si divora il vantaggio con Pandolfi: palla altissima da buona posizione in area.

41' Di Francesco dentro nel Catanzaro al posto di Favasuli.

46' Fuori Bellemo, dentro Conti nella Sampdoria.

49' Finale a Marassi: 0-0 tra Sampdoria e Catanzaro.

Cherubini, sconto di pena

Intanto è stato parzialmente accolto il ricorso della Sampdoria rispetto alla squalifica per tre giornate a Cherubini (fallo di reazione nella gara di dieci giorni fa a Monza): lo stop è stato ridotto a due giornate, dunque l'ex Roma sarà regolarmente disponibile per la gara in programma sempre a Marassi domenica col Pescara (ore 17,15).

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 30 Settembre 2025

Samp-Catanzaro: Donati punta su Coda e Barak

Domani a Marassi (ore 20,30) la sfida col Catanzaro: blucerchiati a caccia del primo successo stagionale
Lunedì 29 Settembre 2025

Sampdoria: da Coda a Barak, le mosse anti Catanzaro

I blucerchiati mercoledì impegnati nel turno infrasettimanale del campionato di B: la squadra di Donati è ancora alla caccia della prima vittoria stagionale
Domenica 28 Settembre 2025

Sampdoria: con Catanzaro e Pescara serve cambiare marcia

Il pareggio col Bari non cambia la classifica dei blucerchiati che restano ultimi in B. Donati resta in panchina, il nuovo modulo dà più equilibrio ma la squadra deve crescere
Sabato 27 Settembre 2025

Sampdoria, il pareggio di Bari è un brodino. Resta ultima in B

Il vantaggio blucerchiato di Depaoli dura solo quattro minuti, poi arriva il pareggio di Moncini in un delicato scontro salvezza. Ma è il primo risultato positivo della squadra di Donati