Sport

3 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria domani affronta la Reggiana in Emilia (ore 14) per dare continuità alla vittoria col Lecco e riprendere il ritmo giusto anche in trasferta, dopo la sconfitta di Brescia di due settimane fa. Fondamentale - dice il tecnico Pirlo - non ripetere l'errore del Rigamonti dopo la precedente vittoria con lo Spezia a Marassi.

"Cercheremo di vincere, l'obiettivo è quello - dice Pirlo - abbiamo capito la lezione di Brescia. Abbiamo fatto una bella prova col Lecco. Non dobbiamo cadere nell'errore di adagiarsi su una partita vinta. Serve continuità. Abbandoniamo l'idea della partita di Brescia e concentriamoci su quanto fatto bene col Lecco. E per dare continuità di risultati".

Una Samp che punta alla risalita verso la zona play off? "Come ho sempre detto, guardiamo a partita per partita. E' già difficile guardare a quella di domani - dice Pirlo - Il nostro onbiettivo è giocare per vincere ogni gara, di imporre il nostro gioco. Domani sarà una partita difficile. Anche loro sono più o meno nella nostra situazione, hanno bisogno di fare punti come noi. Sarà una partita da giocare con la massima determinazione. L'obiettivo è la partita di domani".

Molti diffidati nella Sampdoria soprattutto in difesa (Ghilardi, Gonzalez, Murru, Stojanovic e Yepes): pericolo giallo a Reggio Emilia? "Non dobbiamo pensarci. Loro non devono andare a giocare le partite con la paura di farsi ammonire, sarebbe un errore. Se poi si faranno ammonire vedremo come sostituirli. Tutta la difesa è diffidata, ma devono giocare al cento per cento. La partita è più importante dei cartellini" dice Pirlo.

L'incontro con Alessandro Nesta, oggi allenatore della Reggiana ed ex compagno di Pirlo al Milan e in nazionale. "Un mio amico, un grande amico. Ci sentiamo spesso anche durante la settimana. Mi farà piacere incontrarlo. Spero di essere più contento io a fine partita. E' la prima volta che ci incontriamo da allenatori. Saremo vicini ma lotteremo per obiettivi diversi, abbiamo sempre giocato e lottato per le stesse maglie. Ma la Sampdoria viene prima di tutto".

Giordano sarà confermato a centrocampo dopo la bella prova col Lecco? "Giordano ha fatto un'ottima partita sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Ha fatto bene. Una cosa che potremmo riproporre. Potrebbe essere una soluzione. Forse qualcosa cambieremo in fase di impostazione" sottolinea il tecnico blucerchiato.

Come sta Pedrola, in questi giorni in Spagna per un consulto medico dopo l'infortunio? "Pedrola non ha avuto alcun problema. Nessuna ricaduta. Il giocatore voleva essere più sicuro per tornare al cento per cento. Aveva ancora qualche dubbio, è andato in Spagna per un lavoro specifico. Quando sarà pronto tornerà. Tutto concordato con la Sampdoria e col Barcellona. Rimarrà qualche giorno in Spagna" dice Pirlo.

Il recupero di Benedetti e le condizioni di Yepes dopo la febbre dei giorni scorsi. "Benedetti è recuperato, si è allenato tutta la settimana con noi - dice Pirlo - Sta recuperando la forma fisica, può tornare utile magari a partita in corsa. Giocatore importante, bravo tecnicamente e bravo a buttarsi negli spazi. Abbiamo pagato la sua assenza. E' finito il suo calvario. Yepes sta bene. Ora abbiamo qualche scelta in più".

L'importanza di De Luca in attacco. "De Luca sta facendo bene, è un peccato che non abbia trovato ancora il gol. Lavora bene per la squadra, con lui si aprono gli spazi anche per chi gioca sulla trequarti" dice il mister doriano.

Esposito deve sfruttare ancora di più le occasioni sotto porta, dopo la super partita co Lecco? "Esposito deve sempre avere quell'atteggiamento, ci piace come interpreta le partite. Anche nelle riagressioni è sempre tra i primi. Se continua a fare gol, ancora meglio. Ma se non interpreta bene la gara, esce dopo un quarto d'ora. Lo sa. Sa bene che non basta una partita per salire in alto, anzi ne basta una per scendere giù. Glielo ripeteremo oggi e domani. Non può sbagliare l'atteggiamento".

Depaoli dopo la squalifica può tornare tra i titolari al posto di Stojanovic in difesa? "Vediamo. Abbiamo più soluzioni. Anche Stojanovic ha fatto bene. Ora sta meglio Conti. Diciamo che Depaoli può giocare in difesa ma anche a centrocampo o davanti, finalmente abbiamo qualcosa in più su cui scegliere" chiude Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Dicembre 2023

Sampdoria, Giordano a Primocanale: "Cresciuto nella Sud vivo un sogno"

Genova per lui è «Corso Italia, per una passeggiata con la fidanzata; per un bagno da Quinto in poi, verso Levante».
Giovedì 14 Dicembre 2023

La Sampdoria critica le limitazioni per i biglietti a Reggio Emilia: "Amarezza"

GENOVA - La Sampdoria critica le limitazioni imposte dall'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive del Viminale sulla vendita dei biglietti di Reggiana-Sampdoria riservati ai tifosi blucerchiati. Nelle scorse ora era arrivata una presa di posizione critica da parte dei gruppi della Sud, ora il pen
Giovedì 14 Dicembre 2023

Samp, riecco Yepes. Con la Reggiana ci sarà

GENOVA - Yepes c'è. La Sampdoria ritrova dopo un solo giorno di stop il centrocampista spagnolo che ha smaltito in poche ore un attacco influenzale ed è tornato a lavorare già oggi in gruppo a Bogliasco. Una buona notizia per i blucerchiati e per il tecnico Pirlo che potrà contare sul giocatore - pu
Martedì 12 Dicembre 2023

Samp, riecco Depaoli e Benedetti. Ma Pirlo non farà rivoluzioni

GENOVA - Squadra che vince, non si cambia. O comunque non si rivoluziona. Aspettando la gara di sabato con la Reggiana (ore 14) in Emilia, Andrea Pirlo studia ben poche modifiche rispetto alla vittoria di sabato scorso contro il Lecco a Marassi. Questione di scelte e di necessità visti i tanti gioca