Sanità

La denuncia di Anaao, il sindacato dei medici degli ospedali
59 secondi di lettura

 

Sempre più critica la situazione dei medici ospedalieri in fuga verso il privato, verso l'estero o in attesa di pensionamento. I numeri sono triplicati in Liguria, la pandemia ha peggiorato una situazione già di crisi.

"La carenza di organici già si vedeva ed era evidente con le fughe dei pazienti e l'allungamento delle liste d'attesa in passato", commenta Giovanni Battista Traverso, Segretario Anaao Liguria: "La pandemia ha messo sotto stress un sistema che era già in grande difficoltà. L'abbandono dei medici, soprattutto dei medici del Servizio Sanitario nazionale in ospedale, non è soltanto dei pensionati ma di quelli che danno le dimissioni".

I numeri accanto a questa fotografia sono preoccupanti, è lo stesso Traverso a snocciolarli a Primocanale: "Negli ultimi tre anni abbiamo avuto un distacco di medici di 21mila unità e di questi 8mila hanno dato le dimissioni in quanto non più disponibili ad affrontare le difficoltà e gli stress della vita ospedaliera. In Liguria dal 2019 al 2021 si è triplicato il numero di medici che hanno abbandonato gli ospedali. Siamo intorno al 3 per cento degli organici ospedalieri di colleghi che lasciano verso situazioni lavorative meno stressanti: il privato, l'agognato pensionamento, la fuga all'estero".



ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Asl3, nuovi ambulatori andrologici e uroginecologici sul territorio

Potenziate le strutture territoriali della sanità genovese
Lunedì 04 Aprile 2022

Ortopedia, medici del Galliera all'ospedale di Rapallo per arrivare a 700 interventi l'anno

Intanto sono cominciate oggi le campagne di vaccinazioni per gli adolescenti previste dal Piano nazionale di Prevenzione vaccinale che si protrarranno per i mesi di aprile, maggio e giugno
Giovedì 10 Marzo 2022

Il direttore del pronto soccorso del Galliera: "Il covid non è scomparso"

Lavarsi bene le mani e tenere la mascherina, il consiglio: "I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate"
Lunedì 11 Aprile 2022

Genova, il Cep riavrà un medico di base, anzi...tre

Sampietro (Asl3): "Entro il 2023 due sanitari di medicina generale e un pediatra lavoreranno nell'ambulatorio che sarà ricavato nell'ex supermercato"