Sanità

Lavarsi bene le mani e tenere la mascherina, il consiglio: "I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate"
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA-"Stiamo andando decisamente meglio di qualche mese fa, ma il Covid non è scomparso". È questo l'appello del primario del pronto soccorso dell'ospedale genovese Galliera, che nonostante confermi l'abbassamento dei casi invita tutti a mantenere le misure di prevenzione come mascherina e un'attenta igiene delle mani.

"Tutti i giorni continuiamo ad avere dai tre ai cinque ricoveri al giorno per questo virus - spiega Paolo Cremonesi -, certo, niente a che vedere con i 15 quotidiani di qualche mese fa, però bisogna stare attenti. I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate".

"Dentro all'ospedale arrivano due tipologie di persone: quelli che hanno poca febbre - conclude -, dolori ossei e articolari, questi pazienti riusciamo solitamente a farli tornare a casa nelle 24 ore successive facendo una terapia rapida, dimettendoli poi in isolamento domiciliare. Questi sono il 50% dei casi. Il restante, quei 2-3-4 pazienti al giorno, bisogna ricoverarli perchè arrivano qui che hanno già la broncopolmonite".

Intanto i dati Gimbe mostrano che le quarti dose in Liguria non stanno decollando, mentre a Genova si registra una impennata di nuovi casi nella provincia di Genova per 100 mila abitanti: sono 491 (+2,9% rispetto alla settimana precedente). In calo invece nelle altre province: Savona 412 (-0,2%), La Spezia 405 (-12%) e Imperia 267 (-19%).

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Marzo 2022

Covid in Liguria, in aumento i positivi, 3 decessi

Stabile il numero dei ricoverati in Liguria
Mercoledì 09 Marzo 2022

Covid, Pontali: "Aumento contagi per colpa di tutti"

Il medico punta il dito contro la leggerezza di chi ritiene l'emergenza finita e non utilizza le dovute precauzioni
Martedì 08 Marzo 2022

Covid in Liguria, positivi in calo, 5 vittime

Sono 1.510 i nuovi positivi, numero di ospedalizzati in calo
Lunedì 07 Marzo 2022

Covid in Liguria, 506 nuovi positivi

In aumento i ricoverati, ma non ci sono vittime