Sanità

Potenziate le strutture territoriali della sanità genovese
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Nuovi investimenti per la sanità sul territorio genovese al di fuori dai grandi ospedali: apriranno presto ambulatori dedicati ai problemi andrologici, ai tumori urologici, ma anche ai problemi uro genitali femminili.

L'obiettivo di Asl3, come racconta il direttore generale Carlo Luigi Bottaro, è "Investire sul territorio e sulle strutture fuori dai grandi ospedali e investire su ospedali periferici e strutture territoriali".

Dall'11 aprile infatti aprirà al Gallino di Pontedecimo un nuovo ambulatorio di andrologia. "Sarà unico nel suo genere", racconta Bottaro: "L'andrologia è la sfera dell'urologia che si interessa delle disfunzioni della sfera genitale maschile".

"Lo stesso giorno inaugureremo un altro ambulatorio al villa Scassi di tipo uro-oncologico per le patologie urologiche di tipo neoplastico in connessione con la nostra oncologia del villa Scassi", continua il direttore generale.

"Saranno poi aperti ambulatori a maggio che riguardano in un caso la componente urologica per lo studio della calcolosi in collaborazione con la nefrologia del nostro ospedale e nel secondo caso un ambulatorio di tipo uro-ginecologico per le patologie legate per esempio all'incontinenza e ai problemi della pelvi e anche in questo caso saranno servizi nuovi".


Nel dettaglio, ecco tutte le novità di Asl3: ambulatori ultra specialistici afferenti alla SC Urologia Asl3, direttore Carlo Ambruosi. 

A partire da lunedì 11 aprile saranno attivi:
• Ambulatorio Andrologico tramite prenotazione CUP con richiesta dematerializzata di MMG
• Ambulatorio Uro-oncologico, attività in collaborazione con la SSD Oncologia Villa Scassi diretta da Manlio Mencoboni, al quale si accede attraverso gli specialisti Villa Scassi Asl3: urologo o oncologo oppure a seconda dei percorsi attraverso chirurgo generale, specialisti medicina interna, nefrologo e ginecologo. La visita al paziente prevede la contestuale presenza di urologo e oncologo.

A partire da 1 maggio saranno attivi:
• Ambulatorio per studio e trattamento della Calcolosi Urinaria al quale si accede attraverso gli specialisti Villa Scassi Asl3: urologo o nefrologo, attività in collaborazione con la SC Nefrologia Villa Scassi diretta da Paolo Sacco
• Ambulatorio Uro-ginecologico che si suddivide in urodinamica e uro-ginecologico
- Urodinamica al quale si accede attraverso lo specialista urologo Villa Scassi Asl3
- Uro-ginecologico tramite prenotazione CUP.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Marzo 2022

A Genova nuovi alloggi per pazienti psichiatrici. Sampietro (Asl3): "Malattie un tempo ghettizzate"

La permanenza di una persona con problemi di salute mentale in un contesto abitativo protetto ha l’obiettivo di favorire il processo di potenziamento delle competenze personali e sociali