Sanità

Il consigliere Tosi annuncia che all'ordine del giorno depositerà anche un emendamento per la riapertura del punto di primo intervento di Rapallo
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - La sanità al centro del dibattito politico, a pochi giorni dalla discussione del Piano socio sanitario regionale (martedì 21 novembre in consiglio regionale ndr), con una nuova proposta che arriva dal Movimento Cinque Stelle. "Sappiamo, in merito al riparto del fondo nazionale 2023, che alla Liguria spettano circa 70 milioni di euro in più rispetto al 2022. Bene, mi chiedo cosa sarà ripartita questa somma. Immagino che una parte la si voglia destinare alle liste d’attesa, tuttavia, temo si dimentichino le categorie più fragili: per questo, come M5s, depositerò un ordine del giorno per garantire che i primi beneficiari di queste somme aggiuntive siano gli over 75, cittadini che spesso lamentano lunghissime liste d’attesa e dunque una cronica difficoltà ad accedere alle cure per le più disparate patologie" commenta il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in consiglio regionale Fabio Tosi.

Arriva poi l'attacco al testo del provvedimento del Piano socio sanitario, definito tutto fuorché lungimirante, disseminato com'è di deroghe chieste al Ministero in un momento particolarmente difficile per il servizio sanitario regionale. "Lamentiamo ad esempio il mancato superamento di Alisa quanto dobbiamo ancora aspettare affinché la politica ligure abbia il coraggio di operare scelte capaci di ottimizzare il sistema e salvaguardare l’efficienza del sistema sanitario, che i cittadini si aspettano e che gli operatori, nonostante la loro buona volontà, non possono garantire perché cronicamente a corto di organico? - aggiunge il capogruppo del Mov5s in consiglio regionale -. A proposito di deroghe, stupiscono le scelte fatte dalla Giunta sui Punti nascita della nostra regione: quelle richieste al Ministero sono chiaramente Genova-centriche, a scapito però delle altre province liguri. La ratio dei 1.000 parti all’anno per garantire la sicurezza delle partorienti dovrebbe essere una regola valida per tutti, senza eccezioni".

Tosi annuncia che all'ordine del giorno depositerà anche un emendamento per la riapertura del punto di primo intervento di Rapallo. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Novembre 2023

Sanità, ospedale Lavagna si conferma centro regionale per operazioni alle vie lacrimali

Gli interventi dell'equipe guidata dal dottor Andrea Barbieri avvengono per via endoscopica, senza tagli né suture
Lunedì 23 Ottobre 2023

Sanità, a Camogli ogni lunedì torna l'ambulatorio mobile per prelievi del sangue

Il servizio era stato sospeso a causa del Covid
Venerdì 17 Novembre 2023

Sanità, scuola e servizi in sciopero, adesione media all'85%. Oltre 5 mila in corteo a Genova

Oltre 5 mila persone sono scese in piazza a Genova al grido "adesso basta" e "lo sciopero non si tocca". La mobilitazione indetta da Cgil e Uil a livello nazionale contro la legge di bilancio del governo Meloni ha visto un'ampia partecipazione anche in Liguria