Sanità

Ennesima bufala in circolazione, questa volta si tratta di un messaggio Whatsapp inoltrato più volte
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Sta circolando un audio sui gruppi e le chat di WhatsApp che contiene fake news, tra Genova e Recco. A confermarlo a Primocanale è la Direzione Generale del San Martino che smentisce le dichiarazioni contenute nella registrazione della durata di due minuti e mezzo circa. Si sente parlare un uomo che racconta di essere smontato da un turno di notte a bordo della Golf 1, una delle principali automediche cittadine, e riferisce a degli avvocati la situazione ospedaliera genovese. La persona, che non fa riferimenti specifici alla data precisa in cui sta registrando il messaggio, informa alcuni avvocati che molte persone che chiamano la guardia medica o l'ambulanza sarebbero vaccinate con due o tre dosi e arriva ad attaccare il professor Matteo Bassetti, affermando che nel suo reparto soltanto 4 persone sarebbero non vaccinate.

Becchi choc su Sassoli, lo sdegno dell'Università di Genova - IL CASO

Il 118 e il Policlinico prendono le distanze e su questo tema si è tenuta una riunione proprio nella giornata di ieri in cui è stata presa una decisione sui prossimi passi da compiere. 

"In attesa di conferme sul profilo, faremo partire un esposto contro ignoti, dato che sussisterebbe violazione sulla normativa relativa alla protezione dei dati e reato di procurato allarme".

Il messaggio infatti è circolato ampiamente tanto da riportare la dicitura 'inoltrato più volte' ed è stato segnalato da alcuni telespettatori dubbiosi sulla sua veridicità. In questi casi, si ribadisce l'importanza di verificare sempre queste notizie con i canali di informazione e i dati ufficiali e di non fidarsi di quello che circola sui social. E su WhatsApp, tra l'altro, è ancora più difficile bloccare o segnalare la circolazione di fake news. È anche vero, però, purtroppo che per le persone no vax e no Green Pass qualsiasi tipo di smentita purtroppo perde di valore, in quanto largamente sfiduciati nei confronti della comunità scientifica e delle politiche governative. Importante, però, nel caso in cui si riceva questo tipo di messaggi, che siano fotografie, link di siti poco attendibili o audio evitare di contribuire alla loro circolazione, inoltrandoli a propria volta ad altri contatti, prima di verificarne la veridicità. 

Covid, "Su 35 no-vax in terapia intensiva 14 moriranno" - L'AMARA ANALISI

Intanto i sanitari fanno sapere che potrebbe trattarsi "di un autista volontario allontanato dal 118, no vax, il cui ultimo turno è stato l'8 ottobre 2021". I legali si sono attivati per fare chiarezza sulla vicenda. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Gennaio 2022

Alisa risponde a Gimbe: "In intensiva 179 posti liberi"

Dai dati diffusi dalla fondazione una fotografia distorta di ciò che avviene in Liguria
Mercoledì 12 Gennaio 2022

Toti: "Basta con questo tamponificio". Bassetti: "Il Covid oggi è un'influenza"

L'infettivologo: "Bisogna imparare a convivere con quello che è oggi il Covid per il 90% degli italiani"
Martedì 11 Gennaio 2022

Vaccini in Liguria, boom di prenotazioni per fascia 5-11 anni

Il presidente Toti: "Le famiglie hanno capito l'importanza del vaccino"
Martedì 11 Gennaio 2022

Obbligo over 50, è corsa al vaccino: 119 prime dosi nel Tigullio

Solo ieri sono state 65 le vaccinazioni pediatriche, da domani al via le prenotazioni per la terza dose per la fascia 12-15 anni
Giovedì 13 Gennaio 2022

Genova, prof sospesa va a scuola senza green pass

Spiacevole episodio all'istituto tecnico industriale Majorana Giorgi di via Isonzo
Mercoledì 12 Gennaio 2022

Becchi choc su Sassoli, lo sdegno dell'Università di Genova

L'Università di Genova ha subito preso le distanze dalle dichiarazioni del 'tweet' con più di duemila commenti e mille mi piace