Sanità

Dai dati diffusi dalla fondazione una fotografia distorta di ciò che avviene in Liguria
1 minuto e 18 secondi di lettura

I numeri diramati in mattinata dalla fondazione Gimbe hanno allarmato i liguri: a una prima lettura, infatti, sembrerebbe che i posti letto disponibili in media intensità e terapia intensiva nella nostra regione sarebbero quasi terminati. Una fotografia lontanissima dalla realtà.

Sull'argomento è intervenuto il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi: "Vogliamo sottolineare che a fronte dei 219 posti letto di terapia intensiva della nostra regione, i posti attualmente occupati sono 40. Siamo quindi ben lontani dalla saturazione delle terapie intensive che sembrerebbe apparire dai dati di Gimbe.

E l’importante incremento dei casi che è stato registrato - prosegue Ansaldi - è da riferirsi al cambiamento che è stato successivo delle ordinanze del Presidente di Regione: come anche Gimbe avrebbe potuto notare, abbiamo considerato anche retrospettivamente i tamponi positivi dei 21 giorni precedenti. Mi pare dunque evidente che l’incremento dei casi sia da attribuire a questo fatto”.

Per quanto riguarda gli ultimi dati diffusi in Liguria sulla circolazione del virus e sull'incidenza del Covid in ospedale risultano 5.984 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 8.333 tamponi molecolari effettuati ieri, ai quali si aggiungono altri 25.909 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 46.679 persone positive al Covid (+2.460 nelle ultime 24 ore). In calo il numero degli ospedalizzati, sono 727 (-11), di cui 40 in terapia intensiva (-2 rispetto al giorno precedente). Dei 40 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 32 non sono vaccinati, gli altri hanno comorbidità e/o patologie Covid correlate. Sono 9 i decessi legati al Covid-19 nelle ultime 24 ore, si tratta di cinque donne dell'età compresa tra i 82 e i 91 anni e di quattro uomini dell'età compresa tra i 77 e 83 anni.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Dicembre 2021

Ansaldi, direttore Alisa: "Gli ospedali liguri sono in trincea"

Il direttore generale di Alisa ha fatto il punto sul la pandemia covid nella nostra regione
Venerdì 19 Novembre 2021

Coronavirus in Liguria, Ansaldi (Alisa): "Il numero dei malati è 12 volte inferiore rispetto lo scorso anno"

Il direttore generale di Alisa sulla situazione contagi in Liguria