Sanità

1 minuto e 4 secondi di lettura

La situazione del covid è profondamente diversa rispetto a un anno fa. A tracciare lo scenario odierno è il dottor Angelo Gratarola, responsabile DIAR Emergenza Urgenza di Regione Liguria: "Noi oggi abbiamo poco più di un terzo dei malati ricoverati in media intensità e un quinto dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Ieri erano 43 in terapia intensiva e di questi l'80 per cento non hanno mai avuto nessuna dose vaccinale. Spiace dire che purtroppo 13 o 14 di loro non sopravvivranno perché questi sono i dati della triste statistica".

"Gli altri (non vaccinati, ndr) sono lì per motivi diversi, per motivo chirurgico o per l'esacerbarsi di un quadro clinico di malattie già preesistenti", spiega Gratarola.

"Stiamo raccontando una situazione diversa rispetto allo scorso anno: l'unica variabile positiva che c'è è il vaccino a dispetto di una variabile negativa che è la contagiosità straordinaria sia della variante Delta sia della variante Omicron".

Gli ospedali della Liguria si adeguano a questa sopraggiunta necessità di nuovi posti letto dovuta proprio all'alta contagiosità delle varianti, spiega Gratarola: "Con Alisa è stato fatto un piano che si adegua lentamente alle necessità che la curva epidemica mostra: sono aumentati i posti letto disponibili, sono circa 130 al San Martino, 150 al Villa Scassi e 120 circa al Galliera nella città metropolitana di Genova. Man mano che cresce l'onda ci si adegua".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Gennaio 2022

Bassetti contro i bollettini giornalieri sul Covid: "Basta col report serale"

"Questa modalità di gestione del Covid deve cambiare. Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone. Bisogna anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l'ansia alle
Lunedì 10 Gennaio 2022

Covid in Liguria, 2.204 nuovi positivi

Casi totali alle stelle poiché vengono contati anche i tamponi rapidi retroattivi