Porto e trasporti

1 minuto e 19 secondi di lettura

LIGURIA - Parte con il tema del Terzo Valico l’inchiesta sull’isolamento della Liguria di Primocanale, non è certo un argomento nuovo per me essendomene occupato da editore, da Senatore e ora nuovamente da editore, almeno dal 2010. Partiamo con un’analisi del sistema ferroviario visto che quello autostradale è drammaticamente senza una data di conclusione e visto che sembra quasi ci sia una folle assuefazione a corsie uniche, scambi di carreggiate, incidenti, feriti e morti a causa dei lavori. Arriveremo un giorno forse fra 5-10 anni ad avere un’autostrada come negli anni 70 senza nessuna corsia in più e senza corsie di emergenza, solamente senza pericolo di crollo di ponti o di gallerie.

E per questa ragione ritengo che sia primario e fondamentale il sistema ferroviario come unica possibilità di uscire dall’isolamento.
Ringrazio le Ferrovie dello Stato per avermi dato diverse risposte ai quesiti posti, su alcuni non completi o non convincenti ma aver aperto un dialogo con loro è comunque un grande passo avanti che non mi vedrà risparmiare critiche, se ci saranno da fare.

Liguria isolata, le risposte di Ferrovie: Terzo Valico nel 2026? - Clicca qui

Primocanale apre il dibattito. Potete scrivere la vostra opinione alle mail  oppure 

Io ci metto come sempre la faccia senza alcun timore, è il mio modo di vedere la vita e di fare l’editore di Primocanale.

Il dibattito è aperto a voi la parola.

Di Maurizio Rossi
Senatore membro Commissione Trasporti XVII Legislatura