Porto e trasporti

La presidente della commissione Trasporti alla Camera segue la linea lanciata dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi. Più treni e maggiori collegamenti aerei Genova-Roma
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - "Davanti alla prospettiva del prolungarsi dei lavori abbiamo pensato ad una serie di servizi alternativi per rafforzare i trasporti. Innanzitutto più intercity che colleghino Genova con particolare attenzione all'entroterra e al Ponente" così Raffaella Paita, presidente della commissione Trasporti alla Camera e deputata di Italia Viva. Una risposta in linea con l'inchiesta di Primocanale lanciata da Maurizio Rossi sulle ferrovie e sull'importanza che ricoprono per la Liguria viste le condizioni delle autostrade che per ancora lunghi anni subiranno interventi di manutenzione (Leggi qui).


Nelle scorse la presidente della commissione Trasporti ha incontrato i vertici di Autostrade, Ita, Ferrovie dello Stato e Trenitalia per fare il punto sull'emergenza trasportistica provocata in Liguria dai tanti cantieri autostradali. "È in corso un confronto con il Mims da parte dei soggetti interessati per precisare i dettagli del piano treni, che potrebbe interessare anche i collegamenti regionali, previo confronto con la Regione Liguria - spiega ancora Paita -. Ita ha dato la disponibilità a rafforzare i voli Genova/Roma portando subito a 4 i collegamenti per poi aggiungere un quinto volo nei prossimi mesi. Mentre Aspi si è detta favorevole a contribuire a un rafforzamento del trasporto pubblico con autobus sostitutivi".

Misure per provare a limitare i problemi che i cantieri causano a liguri, turisti e aziende del territorio provocando code e allungando i tempi di percorrenza delle autostrade: "Sono consapevole che queste misure non elimineranno i disagi ma altrettanto certa che fosse indispensabile uno sforzo da parte di tutti per dare una parziale risposta ai cittadini che lavorano o che transitano nel territorio ligure" conclude Paita.