Porto e trasporti

Per una sentenza della Corte di giustizia europea sui marittimi exytacomunitari
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA-"Credo che ci si debba muovere e muovere in fretta: stiamo parlando della regione leader nel settore nel mondo della nautica, di una specialità, quella del refitting, che riguarda i maxi-yacht che stanno nel Mediterraneo, un pezzo importante del nostro turismo e delle sinergie che il turismo porta sul mondo industriale". Così il governatore ligure, Giovanni Toti, a margine della firma del protocollo di legalità, che ha visto la presenza del ministro dell'Interno Lamorgese a Genova, ha risposto a chi gli ha chiesto un commento sulla della sentenza della Corte di giustizia europea sulla gestione del personale marittimo che arriva in Italia via terra, sentenza che limita a 90 i giorni di permanenza degli equipaggi di provenienza extra Ue.

"Non credo - ha detto Toti - che ancora una volta Francia e Spagna, come i 'furbetti del quartierino', possano ancora una volta far finta di nulla mentre noi, ligi, ci adeguiamo. Le leggi valgono per tutti, tanto più le leggi europee, tanto più in un momento in cui l'Europa deve essere guida e benchmark del nostro Continente. Occorre trovare una soluzione e occorre trovarla rapidissimamente".

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci si è espresso sulla sentenza, portata alla luce anche dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi (LEGGI QUI). "Penalizza un business importante come quello degli yacht, non siamo d'accordo, abbiamo proposto alcune soluzioni alternative per risolvere il problema. Usare permessi di lavoro per chi arriva dall'estero, è solo un esempio ma potrebbe davvero essere una soluzione ad un problema molto grave, soprattutto per l'indotto che questo tipo di attività ci porta".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Aprile 2022

Fuga mega yacht, il ministro Lamorgese: "Impegno in prima persona"

Per una interpretazione italiana di una sentenza della Corte di giustizia europea sui marittimi
Mercoledì 06 Aprile 2022

Fuga mega yacht, Amico: "A rischio 800 posti di lavoro"

Per una interpretazione Italiana di una sentenza della Corte europea sui marittimi
Lunedì 28 Marzo 2022

I maxi yacht fuggono dall'Italia, a rischio 1 miliardo di lavoro

Non sto parlando di Yacht per ricchi italiani cosa che potrebbe superficialmente non interessare a nessuno anzi ispirare, in un momento drammatico con la guerra in Ucraina, con la povertà’ che avanza e costi che esplodono far “godere” chi vive momenti difficili. Parlo di centinaia di posti lavoro i