Politica

Torna alla homepage
1 minuto e 51 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Domani, mercoledì 22 ottobre, verrà presentato al consiglio di amministrazione il nuovo piano di Amt dentro al quale ci saranno anche le modifiche alle tariffe così annunciate da tempo dalla giunta comunale e dai vertici di Amt. Primocanale sarà in diretta dalle 11 da Palazzo Tursi per la conferenza stampa indetta dal Comune e Amt per rendere pubbliche le nuove tariffe.

Dalle prime indiscrezioni è previsto un aumento del prezzo dell'abbonamento annuale, dovrebbero essere confermate le agevolazioni e le gratuità per accedere ai fondi stanziati dal ministero dell'Ambiente ma probabilmente con differenze rispetto ad oggi. Le nuove tariffe partiranno dal prossimo primo novembre.  

"Ci sono alcune risorse che intendiamo recuperare, anche se non è semplice, come i fondi del ministero dell'Ambiente destinati alla qualità dell'aria - spiega a Primocanale il vicesindaco Alessandro Terrile -. Le nuove tariffe includono inoltre politiche agevolate e persino la gratuità per promuovere l'uso del trasporto pubblico". Queste sono quindi le prime indiscrezioni, tutti i dettagli saranno forniti domani in una conferenza stampa ad hoc.

Durante la commissione che si è svolta a Palazzo Tursi mercoledì scorso il presidente di Amt Federico Berruti ha parlato di un piano da 60 milioni di euro da recuperare: circa 10 milioni dalle politiche tariffarie e gli altri 50 dalla rivisitazione dei contratti di servizio con i diversi enti (Comuni che usufruiscono del servizio).

Commissione Amt, il presidente Berruti: "Dalle tariffe servono 10 milioni di euro in più"

Nel frattempo i vertici di Amt hanno incontrato i sindacati. Un vertice che però non ha chiarito del tutto la situazione lasciando inalterata la preoccupazione dei sindacati per quanto riguarda il servizio e il piano di rilancio dell'azienda. Nel mentre vanno avanti anche le trattative con le ditte esterne che si occupano del servizio. Il vertice con la Riccitelli ha portato una fumata nera con i sindacati che hanno dichiarato uno sciopero di quattro ore per il prossimo 30 ottobre.

Crisi Amt e servizio in subappalto a Riccitelli, niente accordo: scatta lo sciopero

Nel frattempo alcune corse dell'entroterra hanno già visto diversi problemi come alcuni studenti lasciati a piedi e costretti a saltare un giorno di scuola.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Ottobre 2025

Amt, il bilancio non arriva e con 100 milioni di perdite nessun ente pubblico potrebbe entrare

Passano i giorni e il bilancio di Amt, la società di trasporto pubblico locale, resta ancora un'incognita. Nonostante le recenti dichiarazioni dell'amministrazione, che ha fatto emergere cifre preoccupanti, non è ancora stato presentato un documento ufficiale e valido, alimentando dubbi e incertezze
Lunedì 20 Ottobre 2025

Amt, incontro con i sindacati: "Delusi e preoccupati, ci aspettavamo i numeri"

Si aspettavano il piano di Amt nel dettaglio invece i vertici dell'azienda di trasporto pubblico di Genova e dell'area metropolitana nell'incontro avuto questo lunedì 20 ottobre hanno presentato ai sindacati le linee guida su cui si baserà il piano che punta su tre elementi: il primo punta sulla riv
Lunedì 20 Ottobre 2025

Crisi Amt, Assoutenti: "Tariffa non è un tabù, servizi non calino, se serve entri il privato"

Parla Furio Truzzi. Assoutenti mercoldì incontrerà l'azienda