GENOVA - Si dice "preoccupato su tutto" il neo viceministro ligure alle Infrastrutture Edoardo Rixi, oggi in visita alla nave Amerigo Vespucci, ormeggiata al Porto Antico.
Diversi i dossier liguri sul tavolo del ministro Matteo Salvini e del leghista genovese Rixi. Tra questi, quello del Terzo Valico, su cui Primocanale ha aperto una inchiesta: "Entro dicembre dovremmo risolvere il problema della talpa per l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano, rimasta bloccata nel basso Piemonte a causa della pressione del terreno dell'Appennino. Nel frattempo vorremo iniziare con gli appalti di armamento ferroviario nelle parti di galleria già realizzate, solo così riusciremo a contenere i ritardi".
L'INCHIESTA DI PRIMOCANALE - CLICCA QUI
Altro tema centrale per la Liguria è quello del quadruplicamento ferroviario con il rischio concreto di avere un tratto da Pavia in avanti a velocità standard e non ad alta velocità (LEGGI QUI). "Per completare il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Milano prevediamo di rivedere l'accordo di programma con Trenitalia, - spiega - c'è la possibilità di modificarlo nei prossimi quindici giorni, ciò che ci interessa è il completamento della linea del Terzo Valico non solo delle singole opere".
Tra le priorità anche il rinnovo del trasporto pubblico nazionale: "Per avere un di qualità in Italia stiamo pensando di cambiare i treni Intercity, che oggi hanno un'età media di 35-40 anni". Oltre agli investimenti, secondo il leghista, "bisogna cambiare alcune logiche con cui in passato si sono gestiti i fondi del trasporto pubblico locale. Ancora oggi mancano i ristori che dovevano essere dati ai tempi del covid".

IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?